Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Gli appuntamenti pastorali nel 2018

L’inizio dell’anno liturgico

Parole chiave: anno liturgico (2)
Gli appuntamenti pastorali nel 2018

Con l’Avvento è iniziato il nuovo anno liturgico e con esso il calendario per le comunità parrocchiali della Collaborazione pastorale. Il calendario, che si può trovare anche sul sito della parrocchia e da quest’anno è possibile tenersi aggiornati con il proprio telefonino o tablet o computer, è un semplice strumento che indica un percorso e, soprattutto, invita ad aprire gli orizzonti. Non è esaustivo ma può essere un mezzo sul quale costruire il nostro cammino pastorale. "Ci dice le cose belle che come Comunità cristiane stiamo vivendo - si legge nell’introduzione - e come tante persone, in tanti modi, rendono belle e significative le nostre Parrocchie".
Diamo qui solo gli appuntamenti più importanti mese per mese. Dicembre: domenica 17 arrivo della Luce della pace. Le Messe della Notte di Natale saranno celebrate alle 22 a Borgnano e Brazzano, alle 23 nel Duomo di Cormons, alle 24 nella parrocchiale di Dolegna. Domenica 31 dicembre la Messa con il Te Deum viene celebrata alle 18.30 in San Leopoldo. Gennaio: l’Ottavario di Rosa Mistica inizierà domenica 14 gennaio con una Messa solenne alle 18.30 per concludersi domenica 21 gennaio sempre alle 18.30. Febbraio: domenica 11 le comunità di Borgnano e Ruttars festeggeranno i loro patroni: Santa Fosca e San Valentino; mercoledì 14 inizia la Quaresima con il rito liturgico delle Ceneri. Marzo: a Cormons dal 19 al 22 il vescovo Carlo guiderà gli esercizi spirituali; venerdì 23 Via crucis cittadina; il 23 domenica delle Palme con benedizione dell’ulivo e inizio della Settimana Santa con il tradizionale appuntamenti del Triduo pasquale. La Veglia pasquale si terrà sabato 31 alle 20 a Ruttars, alle 21 a Borgnano, Brazzano e Cormons (Duomo).
Aprile: domenica 1 Pasqua di Resurrezione con i riti solenne secondo gli orari festivi. Lunedì 23 festa di Sant’Adalberto, patrono di Cormons, solenne concelebrazione alle 18.30 in Duomo; mercoledì 25 festa a Brazzano per la dedicazione della chiesa con Messa alle 11 nella chiesa sul colle. Domenica 29 festa degli anniversari di matrimonio. Maggio: domenica 6 cresime a Cormons; domenica 13 Prima comunione a Cormons; domenica 20 Prima comunione a Borgnano; domenica 27 Prima comunione a Brazzano. Giugno: domenica 3 festa del Corpus Domini; mercoledì 27 pellegrinaggio notturno a Barbana. Luglio: il mese sarà caratterizzato dai campi estivi dei giovani delle parrocchie. Domenica 13 festa a Borgnano della Madonna del Carmine.
Agosto: continua l’attività estiva delle associazioni; nella seconda quindicina prenderà il via il Grest al ricreatorio di Cormons. Settembre: nella seconda quindicina prenderà il via il nuovo anno catechistico; domenica 16 alle 11.15 Messa a Bosc di Sot.  Ottobre: domenica 7 festa della Madonna del Rosario alle 10 in San Leopoldo a Cormons e alle 18 a Brazzano; domenica 14 Madonna del Rosario a Dolegna. Novembre: ai tradizionali appuntamenti in suffragio dei morti del 1 e 2 novembre, il mese sarà caratterizzato dalle Giornate del ringraziamento: domenica 4 a Borgnano, domenica 11 a Dolegna, domenica 18 a Cormons e domenica 25 a Brazzano.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Gli appuntamenti pastorali nel 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.