Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Evangelizzatori a nome delle comunità cristiane

Una ventina di catechisti hanno scelto di svolgere il servizio di evangelizzatori dei bambini, dei ragazzi e dei giovani per conto delle comunità cristiane della Collaborazione Pastorale cormonese.

Parole chiave: comunità (73), catechismo (24)
Evangelizzatori a nome delle comunità cristiane

Il ruolo dei catechisti parrocchiali è proprio quello di annunciare il Vangelo e educare all’interiorità i più piccoli e i più giovani a nome della comunità cristiana, come ha sottolineato il parroco don Paolo Nutarelli, durante la cerimonia, svoltasi domenica 20 settembre durante la Celebrazione Eucaristica in Duomo, in cui le comunità cristiane della Collaborazione Pastorale hanno affidato il mandato ai catechisti. I catechisti non devono mai sentirsi soli nel loro difficile ministero, ma devono sentire il sostegno delle comunità cristiane che hanno conferito a loro questo mandato. Il ruolo dei catechisti è quello di affiancare e aiutare i genitori che sono, e rimangono, i primi annunciatori del Vangelo ed educatori alla fede dei loro figli. In questo momento storico in cui la nostra società è orientata al materialismo il ruolo dei genitori e dei catechisti di educatori alla fede diventa sempre più difficile. Monsignor Paolo Nutarelli, durante la sua omelia, ha ricordato che il ministero del catechista, come tutti i ministeri della Chiesa, sono un’opportunità per essere servitori come dice Gesù agli apostoli nel brano del Vangelo proclamato durante la Santa Messa: "Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti". Donpi ha invitato i catechisti a non perdere lo stupore dei bambini ed ad accogliere loro e i più piccoli in Spirito come sempre Gesù ha detto agli apostoli nello stesso brano del vangelo: "Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato".
La scorsa settimana sono iniziati i percorsi di catechesi. I bambini nati nel 2007 (Primo Anno Catechesi) hanno iniziato il 24 settembre il loro cammino, a Cormòns presso il Centro Pastorale "Monsignor Trevisan", il giovedì pomeriggio dalle ore 16.10 alle ore 17.20 o il sabato 26 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.10. I bambini nati nel 2006 (Secondo Anno Catechesi - Prima Comunione) hanno ripreso gli incontri di Catechesi presso il Centro Pastorale "Monsignor Trevisan", martedì 22 settembre  dalle ore 16.10 alle ore 17.20 o sabato 26 settembre dalle ore 10.00 alle ore 11.10.
Nel mese di ottobre inizieranno gli incontri di catechesi per i bambini di V elementare (Dopo Comunioni), per i preadolescenti (Gruppo Medie) e per i giovani delle Superiori in preparazione alle Cresime.

Evangelizzatori a nome delle comunità cristiane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.