Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Don Goina nuovo responsabile dell’Unità pastorale

L’annuncio dell’arcivescovo Carlo venerdì scorso ai Consigli pastorali di Borgnano - Brazzano - Cormons - Dolegna del Collio. Dell’equipe che collaborerà con il parroco farà parte anche il Vicario generale dell’Arcidiocesi mons. Armando Zorzin

Parole chiave: don Stefano Goina (6)
Don Goina nuovo responsabile dell’Unità pastorale

Dopo oltre un mese di attesa, la Collaborazione pastorale ha conosciuto chi sarà il nuovo parroco.
Si tratta di don Stefano Goina. L’ha comunicato l’arcivescovo Carlo Redaelli in un incontro con i Consigli e le assemblee parrocchiali di quella che verrà ufficialmente costituita come Unità pastorale e che è formata dalle parrocchie di Cormons, Borgnano, Brazzano e Dolegna del Collio.
Insieme con don Goina giungerà a Cormons come aiuto pastorale anche il vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Armando Zorzin.
La data dell’ingresso ufficiale di don Goina e mons. Zorzin sarà scelta di comune accordo tra il nuovo parroco e i Consigli parrocchiali e dopo l’insediamento di mons. Nutarelli a Grado.
Don Stefano continuerà anche ad avvalersi della collaborazione dei sacerdoti (mons, Mauro Belletti, don Joseph), dei  diaconi Marco Braida e Renato Nucera e delle Pastorelle già operanti nella Collaborazione pastorale.
Don Goina, 54 anni, è stato negli ultimi anni responsabile dell’Unità pastorale tra le parrocchie goriziane del Sacro Cuore e dei santi Giovanni di Dio e Giusto. E’ anche economo diocesano, vicario episcopale per la testimonianza della Carità e per gli affari economici e l’organizzazione ed è responsabile dell’istituto Contavalle nonchè docente di Storia e filosofia all’istituto "D’Annunzio". Prima del Sacro Cuore, don Stefano ha retto l’Unità pastorale di Gradisca dove aveva avuto come aiuto pastorale sempre mons. Zorzin.
Mons. Armando Zorzin, 75 anni, ha un lungo curriculum alle spalle: è stato tra l’altro segretario particolare dell’arcivescovo Pietro Cocolin, rettore del seminario, parroco prima a San Nicolò a Monfalcone e quindi a Grado, aiuto pastorale a Gradisca e Farra e negli ultimi tre anni, oltre ad essere vicario generale, è stato cooperatore dell’Unità pastorale del Duomo di Gorizia.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Don Goina nuovo responsabile dell’Unità pastorale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.