Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Consigli parrocchiali: programmazione e discernimento

Prossimi impegni, Prime Comunioni e Cresime

Parole chiave: consiglio parrocchiale (1)
Consigli parrocchiali: programmazione e discernimento

Il Consiglio pastorale parrocchiale di Cormons, osservando tutte le misure precauzionali previste dalla pandemia, si è riunito nella sala Muhli del centro pastorale "Mons. Giuseppe Trevisan".
Un incontro che è servito per fare il punto sul cammino fatto nei mesi del lockdown, fare un bilancio delle attività svolte negli ultimi mesi e in particolare nel periodo estivo e indicare il cammino dei prossimi mesi in attesa delle decisioni che il vescovo prendere a conclusione della visita pastorale effettuata nello scorso mese di febbraio.
Il parroco mons. Paolo Nutarelli, riallacciandosi al periodo di emergenza sanitaria, ha sottolineato come questa pandemia abbia evidenziato non solo emergenze sanitarie, lavorative ed economiche, ma anche educative.
Nonostante queste difficoltà "le nostre comunità sono riuscite ad organizzare numerose iniziative", ha ricordato il parroco.
Riferendosi ai mesi estivi, Lara Borandelli, coordinatrice del progetto "E.. stiamo con il Ric", ha ricordato i tre campi estivi svolti a Fusine, che hanno visto la partecipazione di 106 tra ragazzi e ragazze, l’apertura a luglio degli spazi esterni del ricreatorio che hanno permesso lo svolgimento di attività ludiche, il Grest ad agosto con i suoi 116 partecipanti e il pre - scuola, che proseguirà nelle prossime settimane con l’"Aiuto compiti".
E’ stato anche ricordato come il gruppo scout del Cormons 1° sia riuscito a svolgere le sue attività estive come la Vacanza di branco dei lupetti/e, il campo di reparto per guide e esploratori e la route di scolte e rover del Clan: tutto seguendo i protocolli dell’emergenza sanitaria. "Sono state esperienze - ha sottolineato don Paolo - importanti, particolari, impegnative, ma belle. E si sono svolte non tanto per il voler fare, ma per i ragazzi".
Sulle iniziative dei prossimi mesi, in coordinamento anche con il Calendario pastorale diocesano che sarà presentato nelle prossime settimane, c’è da sottolineare la celebrazione della Prima comunione che interessa 29 bambini e si svolgerà domenica 27 settembre negli spazi esterni del ricreatorio (in caso di maltempo in Duomo alle 11).
Per quanto riguarda l’impartizione della Cresima a 32 giovani è in programma domenica 25 ottobre con due celebrazioni: una alle 9.30 e l’altra alle 11 in Duomo.
Sono previsti incontri anche le altre comunità della Collaborazione pastorale.
Dopo l’assemblea parrocchiale di Brazzano, tenutasi mercoledì 16 settembre, sabato 26 alle 18, nella chiesa di San Giuseppe si ritroverà l’assemblea di Dolegna del Collio. Martedì 19 settembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Fosca sarà la volta del Consiglio pastorale di Borgnano.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Consigli parrocchiali: programmazione e discernimento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.