Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Assegnati il falcetto e la foglia d’oro

Dolegna del Collio ha vissuto la 20^ edizione della manifestazione che onora la gente dei campi nel giorno di San Martino

Parole chiave: ringraziamento (40)
Assegnati  il falcetto e la foglia d’oro

Sono iniziate le Giornate del ringraziamento in questo mese di novembre dedicato alla gente dei campi.
A iniziare sono state la comunità slovena che si è ritrovata alla chiesa del Cristo in Subida e la parrocchia di Borgnano.
Il parroco don Stefano ha celebrato la Messa nella parrocchiale di Santa Fosca, dove all’offertorio si è ripetuta l’offerta dei prodotti della terra da parte dei coltivatori diretti.
Lo stesso monsignor  Goina ha presieduto domenica scorsa a Brazzano la Messa di ringraziamento e al termine ha benedetto i trattori.
Dolegna del Collio fedele alla tradizione ha onorato  la gente dei campi il giorno di San Martino, 11 novembre.
La Messa quest’anno è stata celebrata da monsignor  Armando Zorzin nella chiesa dedicata ai santi Vito e Modesto nel paese di Ruttars,
La cerimonia  ufficiale alla presenza delle autorità è stata tenuta nella vicina azienda agricola Jermann dove sono  stati benedetti i mezzi agricoli. Coordinata da Claudio Fabbro, dopo i saluti porti dalle autorità,  si è svolta laq cerimonia delle le premiazioni.
Il falcetto d’oro, giunto alla 20,ma edizione, è andato al professor Roberto Zironi, docente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Udine, che in 30 anni ha formato 1200 enologi (pari al 16% degli enologi italiani).
La Foglia d’oro, riconoscimento giunto alla 21^ edizione e attribuito dal Comune di Dolegna, è andato invece al Consorzio di bonifica della Venezia Giulia per l’opera di tutela e ripartizione delle acque in una delle annate più difficili per l’agricoltura per le criticità dovute a inflazione, emergenza incendi sul Carso e siccità,.
Ora sarà Cormons a concludere questi appuntamenti domenica 20 novembre.
Il programma prevede alle 10 la celebrazione della Messa in Duomo.
Al termine nella vicina piazza 24 Maggio ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli che sfileranno poi per le vie della cittadina.
Seguiranno, sempre in piazza 24 Maggio, gli interventi da parte delle autorità. 

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Assegnati il falcetto e la foglia d’oro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.