Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

"All'alba come al tramonto, nell'ombra..."

Martedì 29 giugno alle 18 l’evento "Monte San Michele: all’alba come al tramonto, nell’ombra come nella luce"

Parole chiave: Monte San Michele (6), Prima Guerra Mondiale (101)
"All'alba come al tramonto, nell'ombra..."

Ricorre a fine mese una data molto importante che segna la Grande Guerra sul Carso. Il 29 giugno 1916, infatti, il Monte San Michele e l’area circostante furono teatro del primo attacco chimico sul fronte italo-austriaco.
Per approfondire le complesse dinamiche e le conseguenze legate a questo episodio tragico del conflitto si terrà martedì 29 giugno alle 18 l’evento "Monte San Michele: all’alba come al tramonto, nell’ombra come nella luce", organizzato nell’ambito del progetto "Custode del tempo: il Monte San Michele tra storia, memoria e innovazione" promosso con finalità educative, divulgative e di diffusione della cultura della pace dal Comune di Sagrado con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
L’iniziativa si concretizzerà in un’escursione tematica presso la Zona Monumentale del Monte San Michele che vedrà la suggestiva alternanza tra approfondimenti di natura storica, affidati al ricercatore e autore Mitja Juren, e letture tratte da autori e diaristi italiani e austroungarici affidate all’emozionante voce dell’attrice Carlotta Del Bianco.
L’escursione partirà dal piazzale antistante al museo alle ore 18.00. Si consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento e calzature sportive.In occasione dell’evento è prevista un’apertura straordinaria del Museo del San Michele, dalle 15 alle 18 del 29 giugno.
L’iscrizione all’evento, gratuito, è effettuabile inviando una mail a eventi@com-sagrado.regione.fvg.it o contattando telefonicamente l’Ufficio Cultura del Comune di Sagrado al numero 0481 960674 (interno 4), fino ad esaurimento dei posti.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
"All'alba come al tramonto, nell'ombra..."
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.