Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Agosto da passare insieme!

Si è lavorato intensamente in questi mesi per offrire delle occasioni per ritrovarsi e riallacciare i rapporti dopo il periodo di lockdown

Parole chiave: estate (32), centro estivo (29), campo estivo (16)
Agosto da passare insieme!

I ragazzi dell’Unità Pastorale, guidati da don Moris e fra Luigi Bertiè, hanno lavorato in questi mesi per offrire ai bambini e ai ragazzi delle occasioni per ritrovarsi e riallacciare i rapporti dopo il periodo di lockdown.
Fra queste iniziative c’è l’Estate Insieme che partirà ad agosto.
Mentre avvengono gli ultimi preparativi per il centro estivo, alcuni ragazzi hanno già aderito all’iniziativa delle gite in giornata previste per tutti i mercoledì di luglio. La prima uscita è avvenuta mercoledì 8 luglio presso i laghi di Fusine, che ha visto la partecipazione di una ventina di giovani appartenenti alle tre parrocchie assieme ad alcuni accompagnatori adulti. La seconda gita, prevista per mercoledì 15 luglio, prevede l’uscita presso il sentiero della Salvia, alla scoperta del Carso Triestino.
Nel frattempo prende forma il centro estivo che quest’anno è stato posticipato per consentire ai volontari organizzatori di trovare la giusta "formula" per consentire ai bambini delle tre comunità di poter usufruire del servizio rispettando i rigidi protocolli anti Covid-19 e allo stesso tempo mantenere lo spirito che ha sempre caratterizzato le "Estate Insieme" degli anni passati, non dimenticando mai l’importanza della Parola.
Infatti, quest’anno si tratterà di un unico centro estivo dislocato sulle tre parrocchie. I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi, come previsto dalla normativa. Ogni gruppo avrà un numero ridotto di bambini e animatori che passeranno le mattinate svolgendo alcuni laboratori all’aperto e dei giochi che rendono possibile mantenere il distanziamento sociale senza sacrificare la gioia del giocare tutti insieme.
La mattinata avrà inizio alle 7.30 con una prima fase di triage (appello, misurazione della temperatura corporea, igienizzazione delle mani), poi ci sarà un momento di preghiera e di una parte del racconto-guida, la merenda al sacco, giochi e attività manuali di diverso genere, per tutti i gusti e adatti all’età dei partecipanti. La giornata si concluderà alle 13:00. Le date dell’Estate Insieme 2020 sono dal 17 al 21 agosto e dal 24 al 28 agosto.
Inoltre, poiché non è stato possibile coinvolgere tutti gli animatori minorenni, vista la particolare situazione sanitaria nazionale, abbiamo deciso di dedicare loro una settimana di incontri e attività che avrà luogo dal 10 al 14 agosto e possono parteciparvi i ragazzi iscritti ai corsi animatori delle nostre tre comunità in un’età compresa tra i 13 e i 16 anni.
Si tratterà, quindi, di un Estate Insieme particolare, diversa dal solito ma accomunata da una sempre maggiore collaborazione fra i giovani dell’unità pastorale che, in modo volontario, si dedicheranno ai più piccoli in modo condiviso e congiunto andando a rafforzare ulteriormente il legame fra le Comunità di Mossa, Lucinico e Madonnina.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Agosto da passare insieme!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.