Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Accessi in aumento nel portale parrocchiale

Dati significativi dal confronto con l’anno scorso

Parole chiave: accesso (1), portale (6), Internet (10)
Accessi in aumento nel portale parrocchiale

Il portale della Collaborazione pastorale di Cormons ha registrato mediamente 230 accessi al giorno nel periodo 13 ottobre 2016-12 ottobre con un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 37,38 per cento con una punta record di 800 accessi lo scorso 3 ottobre coincidente probabilmente con le manifestazioni per i 70 anni degli scout.
In assoluto nell’ultimo anno gli accessi sono stati 85mila 583 contro i 62mila 296 precedenti. In aumento del 43,4% gli utenti (61.486) e del 56,24 le pagine visualizzate (331.690 contro 212.93).
Ogni accesso registra mediamente la visualizzazione di quasi 4 pagine con un incremento del 13.73%, mentre è in sensibile calo (-25,37%) la durata media dell’accesso, che si è attestata in 1 minuto e 49 secondi (2’e 22" l’anno precedente. Spulciando ancora i dati si nota come sia un aumento di accessi da parte di visitatori che utilizzano dispositivi mobili (smartphone)   
Potrebbero apparire degli aridi dati, invece una loro lettura indicano l’importanza che i social network rivestono nella società attuale e diventano uno strumento di informazione multimediale indispensabile anche per la Chiesa che sempre di più aperta sul mondo, dalle piccole realtà piccole a quelle più grandi, poter dare le notizie nell’arco delle 24 ore ma anche riflettere su quello che accade nelle nostre comunità, lanciare messaggi di fratellanza e accoglienza.
Le statistiche indicano che la scelta fatta sette anni fa è risultata vincente: in questo arco di tempo sono state oltre un milione le visualizzazioni delle centinaia di pagine prodotto, delle migliaia di foto che hanno raccontano fatti e avvenimenti della comunità.
Il sito, che lo scorso anno è stato ammodernato anche con una nuova veste grafica, è curato dalla redazione Web&Voce composta da 13 persone, tutte volontarie, con ruoli diversi da redattori a fotografi/cameraman, grafico e tecnici.
Collabora inoltre con Voce Isontina. Inoltre è possibile collegarsi via radio o streaming per seguire le funzioni religiose che si celebrano in Duomo, nel santuario di Rosa Mistica o in San Leopoldo oltre alle conferenze che si tengono nel centro pastorale di via Pozzetto. Tramite il portale ci si può collegare con altri siti regionali e nazionali legati al mondo della Chiesa oltre al continuo aggiornamento di notizie fornite dal Sir (Servizio informazione religiosa).
Inoltre si possono seguire i tweet di papa Francesco, del cardinale Ravasi e del parroco.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Accessi in aumento nel portale parrocchiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.