Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

A scuola...di magia

Ispirato alla saga di Harry Potter il camposcuola a Fusine per i ragazzi di Cormons e Grado

Parole chiave: camposcuola (4), estate (32)
A scuola...di magia

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità: è la frase di Albus Silente, il preside della scuola di Hogwarts, della saga di Harry Potter, che può riassumere la settimana di Campo vissuta a Fusine da 45 ragazzi provenienti dalle comunità di Grado e Cormòns.
Quest’anno l’Equipe Campi ha voluto ambientare le attività con i ragazzi nel magico mondo creato da J.K. Rowling ed attraverso attività, giochi e camminate i ragazzi hanno potuto frequentare il "Corso Base" della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
È stata una settimana all’insegna dell’amicizia dove i ragazzi hanno potuto fare nuove amicizie o consolidare quelle vecchie! La saga di Harry Potter si è prestata, come strumento, per aiutare "i provetti studenti della scuola" a riflettere su vari temi… l’amicizia, la scelta, la propria interiorità, riflettere sulle proprie capacità e confrontarsi direttamente ed indirettamente con Gesù ed il suo Vangelo.
Infatti, come ha chiesto Papa Francesco, il "libro di testo" di questa scuola speciale è stato il Vangelo. È lì che troviamo le indicazioni per trovare la felicità.
Questo il messaggio dell’ultimo giorno: "non temere né la profondità del tuo cuore, né l’ambiente esterno. Devi avere il coraggio della bellezza, propria della adolescenza, che ti porta ad essere uomo o donna. Tu sei tu: non sei nessun altro. Sei pensato, amato, voluto non soltanto dai tuoi genitori, ma da Dio Eterno! Tu sei un figlio di un Padre onnipotente che non ti abbandona mai; sei un’opera meravigliosa uscita dalle Sue mani Egli ti ama semplicemente perché esisti e ha per te un progetto d’amore e di felicità. Non sei stato affidato alla vita senza un proposito, senza un progetto! Dio ti ha chiamato dal nulla per la felicità eterna! Cresci nell’amore e nella fiducia, con lo sguardo rivolto a Lui e l’orecchio attento alla Sua Parola ed agli eventi. Pazientemente, come il granello di sabbia che, entrato nell’ostrica, forma nel tempo la perla preziosa! Abbi fiducia. C’è per te un progetto, che ancora non conosci in pienezza, ma che a poco a poco scoprirai. Sei libero di accettarlo, ma è l’unica via che ti porta alla felicità! Finché starai a guardare e invidiare quello che hanno e fanno gli altri, ci saranno mille motivi per scoraggiarti. L’unica cosa che Dio vuole da te e che tu viva essendo te stesso, con le possibilità che ti sono state affidate. Non avere paura delle difficoltà e dei tuoi limiti. Se tu fossi perfetto in un mondo perfetto, Dio non avrebbe bisogno di te e tu di Lui. Dio ti ama per i tuoi talenti e per le tue imperfezioni, per i tuoi sforzi. Per te Dio ha pensato in grande e vuole che la "tua vita e la tua gioia siano piene traboccanti" per questo ha mandato il suo Figlio Gesù non smettere di credere a Lui".
La scuola di Hogwarts è rimasta aperta: infatti, la settimana scorsa, ha ospitato il corso avanzato per i ragazzi di terza media e prima superiore di Grado e Cormòns.
Il Campo Due, ovvero il corso avanzato, aveva la stessa ambientazione ma diverse attività.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
A scuola...di magia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.