Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

A Ferruccio Tassin il premio "Cûr e paîs"

Per il suo impegno a mettere in luce la storia locale

Parole chiave: Ferruccio Tassin (4), premio (87)

Allo scadere del 2016, l’amministrazione comunale di Romans d’Isonzo ha rinnovato la tradizionale  cerimonia di consegna del premio "Cûr e paîs", con cui annualmente viene reso merito ad un cittadino che in vario modo si è impegnato per far crescere il paese sotto l’aspetto sociale e culturale.
Giunto alla sua decima edizione, il premio è stato stavolta assegnato al professor Ferruccio Tassin, che pur residente a Visco, collabora da molti anni con l’amministrazione comunale e con molte associazioni di Romans, in primis col "Circolo Mario Fain" ed il gruppo di ricerca "I Scussons".
Lo conferma la motivazione del premio, incisa sulla targa lignea che anche il professor Tassin ha ricevuto dalle mani del sindaco "Davide Furlan" e sulla quale si legge: "L’amministrazione comunale di Romans d’Isonzo conferisce il premio "Cûr e paîs" a Ferruccio Tassin, per aver contribuito con professionalità, competenza e passione, a ricostruire e mettere in luce la storia del nostro paese". La collaborazione del professor Tassin con le istituzioni romanesi si è rinnovata anche in occasione delle recenti celebrazioni per i 300 anni della chiesa di Romans, guidando le scolaresche alla vista alla chiesa, così come ha tenuto delle conferenze parlando della storia della parrocchiale e dei suoi parroci.
La scelta di consegnare il premio al professor Tassin è stata pienamente condivisa e accolta con molta soddisfazione dai tanti che hanno affollato Casa Candussi - Pasiani, sapendo l’attenzione che questi questi costantemente pone nei confronti della comunità di Romans.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
A Ferruccio Tassin il premio "Cûr e paîs"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.