Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

"Uomini come noi": 25 mila euro di solidarietà

Dal 15 gennaio riprende l’attività del Mercatino Solidale dell’Usato a Cervignano

"Uomini come noi": 25 mila euro di solidarietà

Per merito della disponibilità di numerose volontarie e volontari, con tanta voglia di continuare l’iniziativa di solidarietà, nonostante le precarie condizioni, causa il perdurare della situazione pandemica si è concluso l’anno di attività 2021 del Mercatino Solidale dell’Usato dell’organizzazione "Uomini Come Noi" della Parrocchia San Michele di Cervignano del Friuli.
Presso il magazzino deposito di Via da Risers,16 a Cervignano (concesso in comodato d’uso dall’amministrazione comunale di Cervignano).
Le aperture del magazzino hanno permesso di accantonare la somma di venticinquemila euro netti da suddividere fra gli enti e associazioni beneficiari: questo consentirà di contribuire ai vari progetti di sostegno in campo sanitario, scolastico e sviluppo agricolo.
Fra quanto ricavato 8 mila euro sono stati destinati a favore delle iniziative del Centro missionario di Gorizia (per i Progetti curati da don Michele Stevanato e Claudia Pontel in Costa D’Avorio, Ivana Cossar in Burkina Faso), 7 mila hanno raggiunto Solidarmondo Onlus delle Suore missionarie della Provvidenza (per i Progetti “Lotta al morbo di Buruli” in Costa D’Avorio, “Dare Vita alla Vita” in Togo e per il Progetto “Romania”).
10 mila euro, infine, sino stati destinati a favore delle opere parrocchiali e dei progetti di sostegno alle necessità della parrocchia di San Michele arcangelo a Cervignano.
È proseguita inoltre la collaborazione con l’associazione “Leon Bianco” di Cormons che cura per mezzo di una serie di attività proprie di volontariato la spedizione di materiali di varia natura alle missioni cattoliche in Romania. Uomini Come Noi ha collaborato nel 2021 con l’invio di oltre 4 tonnellate di indumenti, scarpe, valige, borse, giocattoli, ecc. che le volontarie hanno controllato e selezionato a favore di varie parrocchie Rumene.
Il Mercatino Solidale dell’Usato a partire da sabato 15 gennaio riprenderà ogni mercoledì e sabato mattina con modalità anticovid19 (ingresso contingentato su prenotazione telefonica o WhatsApp al numero 366 3956672) fatta eccezione nei mesi luglio e agosto.
L’organizzazione Uomini Come Noi si impegna, per quanto possibile, con le volontarie e i volontari per aiutare le persone nel trovare una dignitosa vita nel Paese di origine offrendogli aiuti concreti per progetti sostenibili che possono limitare il "miraggio" di un "benessere" sconosciuto che induce a pericolosi viaggi organizzati da loschi approfittatori attraversando l’Adriatico.
"Se avremo con il nostro impegno - ricordano i promotori - anche salvato una sola vita forse avremo fatto una "buona e giusta azione" dando "corpo" alle parole di Papa Francesco "….fra le rovine del mondo essere testimoni di speranza".

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
"Uomini come noi": 25 mila euro di solidarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.