Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Un nuovo presepe per la chiesa di San Michele

L’opera realizzata dal Gruppo presepe di Cervignano ambienta la Natività in un borgo rurale del primo ’900

Parole chiave: presepe (48), natività (9)
Un nuovo presepe per la chiesa di San Michele

Il "Gruppo Presepe di Cervignano", dopo un anno di lavoro, è pronto per presentare gli allestimenti preparati per questo Natale. La prima uscita sarà al "Città Fiera" a Udine per la "Rassegna dei 100 Presepi" in cui il gruppo presenterà, dall’8 dicembre al 28 gennaio 2023, un presepe tradizionale. Nella passata edizione il "Gruppo Presepe di Cervignano" aveva ricevuto dalla giuria una menzione speciale.
La chiesa madre San Michele, a Cervignano, quest’anno avrà anche lei il suo presepe ex novo: sarà una rappresentazione tradizionale, con la riproduzione di un borgo rurale dei primi anni del ’900, frutto di una ricerca sistematica basata sulla descrizione di paesaggi tramite vecchie foto in bianco nero, per raffigurare i luoghi nel modo più realistico possibile. Infine il presepe allestito nel duomo cittadino sarà una rappresentazione "popolare", con ulteriori implementazioni e migliorie rispetto a quello dello scorso anno.
La novità principale sarà, affiancando lo scorcio dell’attuale largo Oberdan, la riproposizione della chiesa dedicata a San Girolamo, molto conosciuta in città perché, durante il mese mariano, viene recitato ogni sera il Santo Rosario e nella domenica delle "Palme" c’è la benedizione degli ulivi e come ogni anno richiama una moltitudine di persone che poi in processione si reca al Duomo. Inoltre sono stati affiancati due nuovo personaggi che saranno in "movimento": il mungitore della mucca e la lavandaia che lava i panni sul lavatoio.
Entrambi  presepi saranno visitabili dalla notte di Natale fino al 22 gennaio 2023.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Un nuovo presepe per la chiesa di San Michele
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.