Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Un nuovo monumento ricorda il sacrificio di tutti i caduti

È stato inaugurato nelle scorse settimane a Crauglio il monumento dedicato a tutti i Caduti.

Parole chiave: Circolo Noi (1), monumento (8), caduto (10)
Un nuovo monumento ricorda il sacrificio di tutti i caduti

La cerimonia ha avuto inizio dopo la SS. Messa domenicale, presso la piazzetta antistante la parrocchiale ed è stata organizzata dal circolo "Noi" con la collaborazione ed il sostegno morale della parrocchia.
Hanno preso parte all’iniziativa il sindaco Gabriele Zanin, il parroco don Giorgio Longo, rappresentanti del consiglio regionale e provinciale, le forze dell’Ordine, i sindaci viciniori in nome delle rispettive amministrazioni comunali, le associazioni nazionali, locali e di volontariato.
Dallo scoprimento della lapide si è passati al momento toccante dell’alza bandiera, quindi, ai discorsi successivi del sindaco, del rappresentante dell’ente regionale, provinciale e delle associazioni che possiamo sintetizzare, seppure con sfumature diverse, con queste semplici ma significative parole: "È bene ricordare che chi ha perso la vita per il proprio paese, lo è, per quei principi di libertà e di democrazia che sono alla base della nostra Repubblica, a tutti Loro, deve andare il nostro riconoscimento e rispetto. Il messaggio che questi Caduti ci trasmettono, è quello della pace, del rifiuto della guerra e della violenza"
Graditissima, è stata la partecipazione del coro A.N.A. della sezione di Palmanova, attivo durante tutto l’arco della cerimonia che ha saputo creare con le sue melodie, un’atmosfera degna delle grandi occasioni, meritandosi alla fine, un interminabile applauso da parte dei convenuti.
Infine, un momento conviviale, caratterizzato dalla presenza di numerosi partecipanti a conclusione di una piacevole giornata trascorsa in armonia e fraterna amicizia.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Un nuovo monumento ricorda il sacrificio di tutti i caduti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.