Un manuale di viaggio per vivere Aquileia
Sabato 15 la presentazione al Museo archeologico nazionale

Nasce una nuova guida dedicata alle meraviglie di Aquileia e verrà presentata sabato 15 aprile alle 11 al Museo archeologico nazionale.
"Aquileia. Una Guida", scritta da Elena Commessatti, scrittrice e giornalista letteraria, ed edita dalla libreria turistica editrice Odòs nell’ambito della collana incentro è un lungo racconto con quattro sezioni principali - Ritratto di città, Visioni d’autore, Passeggiate lente, Il meglio di - in cui fanno irruzione anche le "Top 5", ovvero i "luoghi del cuore" di artisti, giornalisti, scrittori, guide turistiche che hanno vissuto o vivono la città per nascita o per adozione.
Il manuale di viaggio è frutto del lavoro di squadra che ha coinvolto per molti mesi la Fondazione Aquileia e PromoTurismoFVG, con la collaborazione del Comune di Aquileia, del Museo archeologico nazionale, della Basilica di Aquileia e di molti aquileiesi, che hanno accolto e accompagnato la scrittrice alla scoperta del territorio.
In occasione della presentazione l’ingresso al Museo archeologico nazionale sarà gratuito, il Museo paleocristiano sarà aperto al mattino e Aquileia sarà animata tutto il giorno da un ricco programma di visite guidate gratuite per adulti e bambini, messo a punto da Fondazione Aquileia e PromoTurismoFVG con la collaborazione del Museo archeologico nazionale e della Basilica di Aquileia, pensate proprio per far "vivere" la guida.
Gli itinerari seguiranno le "passeggiate lente" descritte dall’autrice; la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando all’Aquileia Infopoint allo 0431 919491 o scrivendo all’indirizzo email info. aquileia@promoturismo.fvg.it.
I posti sono limitati a 25 persone per ogni passeggiata in modo da favorire al massimo la fruizione dell’iniziativa.
Le passeggiate inizieranno alle 9.30 e si potrà optare per un itinerario che partirà dal porto fluviale per proseguire lungo via Salvemini fino al Museo paleocristiano e nel pomeriggio alle 14.30 per una passeggiata tra i resti della romanità pubblica che si snoderà tra il fondo Cal, il decumano, il foro e il porto.
Alle 15.30 si potrà scegliere tra una passeggiata alla domus di Tito Macro e domus episcopale oppure un itinerario che inizierà con la visita al Museo archeologico e si concluderà al Sepolcreto.
Alle 16 si potrà partecipare a una passeggiata al cimitero degli Eroi, alle 16.30 a una visita alla basilica e alle cripte con battistero e Südhalle.
Nella stessa giornata saranno organizzate, in collaborazione con Fondazione Radio Magica, due passeggiate teatralizzate per bambini (prenotazione obbligatoria telefonando al 375 6562461): alle 15 per i bambini dai 5 agli 8 anni compiuti accompagnati da un adulto e alle 16.30 per la fascia d’età dai 9 ai 13 anni.