Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Tutto pronto per la Fiera di San Carlo

Aiello si appresta a vivere nel fine settimana l’edizione 207 della manifestazione

Parole chiave: fiera (19)
Tutto pronto per la Fiera di San Carlo

Tutto pronto per l’apertura della 207a "Fiera di San Carlo", dopo due anni di restrizioni, con piccoli chioschi e solo cibo per asporto, quest’anno invece tra sabato 5 e domenica 6 novembre le vie del paese di Aiello del Friuli saranno animate da chioschi, bancarelle, giostre per i piccoli, attività ludiche, stands istituzionali, attività sportive, mercatini e molte iniziative che fanno della kermesse un concentrato di musica, mostre e divertimento, insomma si ritornerà a vivere come prima della pandemia.
San Carlo è una delle più antiche fiere della bassa friulana. In un territorio che è stato per secoli sotto il dominio asburgico, la fiera venne istituita nel 1816 su concessione dell’imperatore Francesco I d’Asburgo e oggi come allora tutti in paese aspettano questo evento.
Già sabato mattina, alle 9, saranno aperti i chiosi di molte associazioni locali tra la quali la Pro Loco che organizza l’evento assieme all’amministrazione comunale. In serata saranno inaugurate le mostre presso il Museo delle Civiltà Contadina del Friuli Imperiali: "Le chiesette affrescate del Friuli e dell’Istria", "Contimi dai toi nonos", "Angoli poetici ad Aiello" e infine "C’era una volta..." foto di Sergio Ioan. In serata, tanta musica, sparsa per le vie e piazze del paese.
Domenica invece gran finale della manifestazione: alla mattina presto si parte con la fiera mercato (mercatino dell’usato e hobbistica), alle 8.30 partirà la "45a Marcia dal Dindiat" 8 o 13 chilometri. Saranno riaperte le mostre, e in piazza San Giovanni ci saranno gli stands della "Croce Rossa", "Casa Mafalda" e della "Fondazione Aiutiamoli a Vivere".
Dopo la Santa Messa celebrata presso la Chiesa di San Nicolò, ci sarà spazio per i giovani e giovanissimi, infine in serata, per concludere questa kermesse, musica per tutte l’età.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Tutto pronto per la Fiera di San Carlo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.