Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Strassoldo riconosciuto fra i Borghi più belli

Il paese alle porte di Cervignano ha ricevuto la scorsa settimana  nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi a Villa Vitas la bandiera che ne attesta la partecipazione all’esclusivo club

Parole chiave: Borghi più belli d'Italia (1), Strassoldo (6)
Strassoldo riconosciuto fra i Borghi più belli

Alla frazione di Strassoldo è stato conferito l’ambito riconoscimento della Bandiera dei Borghi più belli d’Italia e la cerimonia si è svolta nella graziosa cornice di villa Vitas, alla presenza di un pubblico numeroso.
È stato il presidente dell’associazione, Fiorello Primi, a consegnare al primo cittadino di Cervignano il meritato vessillo con l’effige che è il simbolo del club, di cui la frazione è ovviamente orgogliosa. Si è finalmente concluso un lungo iter, che ha portato Strassoldo nel novero di quei borghi italiani che sono considerati tra i luoghi più suggestivi e ricchi di fascino del Paese.
In questo percorso un passo decisivo è stato anche la ristrutturazione della chiesa di San Nicolò, il cui restauro era stato inizialmente cominciato e poi interrotto a causa del Covid-19 e che oggi è finalmente terminato.
Oltre alle bellezze architettoniche ha giocato un ruolo fondamentale anche quelle naturalistiche e si inserisce in un territorio della regione Friuli Venezia Giulia che annovera da un lato la città stellata di Palmanova e dall’altro la città lagunare di Grado.
A questo punto si possono ipotizzare anche delle importanti ricadute da un punto di vista economico e turistico, pensando a un indotto legato alle attività e del terzo settore, come le strutture ricettive e i locali pubblici.
Parole di elogio sono state dette dal presidente del club dei Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi, che ha sottolineato la cura con la quale gli abitanti della frazione mantengono pulito e curato il proprio borgo.
Uno dei parametri fondamentali per essere inseriti nel club è proprio quello di avere una vera e propria coscienza della bellezza del proprio territorio, provvedendo a curarlo e a custodirlo.
Il presidente Primi, che è già stato sindaco della cittadina umbra di Castiglion del Lago, è stato uno dei promotori fin dal 2001 della nascita del club dei Borghi più Belli d’Italia. È rimasto positivamente colpito dalle specialità culinarie del Friuli essendo anch’esse parte integrante dell’identità e di valorizzazione dei luoghi inseriti nel club.
Per l’occasione è stato proiettato anche un filmato sulle bellezze di Strassoldo realizzato da Edoardo Lovrovich, Elia Plaino, Federico Millevoi e Anna Rinaldi, quattro giovani talenti delle arti visive.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Strassoldo riconosciuto fra i Borghi più belli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.