Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Ragazzi insieme perchè "chi si diverte non perde mai!"

Ruda: successo dell’iniziativa proposta dalla scuola primaria "padre Turoldo"

Ragazzi insieme perchè "chi si diverte non perde mai!"

E' finalmente il sereno! dopo tre rinvii per il maltempo, grazie ad una bella giornata, si è potuto concludere il progetto "Supersport 2016 - Chi Si Diverte Non Perde Mai!" organizzato dalla scuola primaria Padre David Maria Turoldo e dal C.O.N.I. Regionale.
Una mattinata di vero e sano sport, con i ragazzini impegnati, nel parco dell’Unità di Ruda, in un circuito che ogni 20 minuti ha fatto provare loro l’emozione di praticare uno sport diverso.
Un percorso che è iniziato con lo slalom delle biciclette con Team Isonzo Pieris, ha continuato con le arti marziali dello Sport Planet Cervignano, per passare poi alla musica e alla danza con le Danze Sportive Olimpia di Cervignano del Friuli, e arrivando ad indossare i guantoni del Box Planet di Monfalcone. Poi i ragazzi si sono ritrovati nel prato per scaricare tante energie con la  Juvenilia Rugby Bagnaria Arsa, il Calcio Villa Vicentina e il softball del Friul ’81 di Castios delle Mura, concludendo con la pesistica di Miossport Cervignano.
Un percorso apprezzato dai ragazzi che si sono impegnati con entusiasmo nel praticare sport di cui, in qualche caso, non sapevano neppure l’esistenza, ha sentito parole diverse, come placcare, battere con la mazza, sollevare un peso, e qualcuno ha imparato persino a correre in bicicletta.
È stato bello, nel momento della ricreazione di metà mattinata, vedere come i ragazzi si raccontavano le esperienze fatte, e come trovavano nuovi spunti  per le attività che avrebbero iniziato a praticare nella prossima stagione sportiva.
Al momento dei saluti, è stato chiesto ai ragazzini se si fossero divertiti,  si è sentito all’unisono "si" che faceva capire quanto desiderio avessero di riprovare questa esperienza. Anche le maestre annuivano, in quanto si sono divertite pure loro, e qualcuna ha avuto la voglia di "partecipare alle prove".
Poi in fila per due, il serpentone è partito per ritornare alla scuola, con la consapevolezza nel cuore di tutti che questa esperienza si riproporrà.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Ragazzi insieme perchè "chi si diverte non perde mai!"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.