Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Quasi terminato l’intervento sulle finestre della basilica di S.Eufemia

Conclusi i lavori di sostituzione sugli infissi della parete destra, all’appello mancano ancoraquelli dell’abside e della facciata:in questo modo aumenterà notevolmente la luminosità

Parole chiave: ristrutturazione (18), Basilica di Sant'Eufemia (6)
Quasi terminato l’intervento sulle finestre della basilica di S.Eufemia

Ulteriori passi in avanti per vedere finalmente la Basilica di Sant’Eufemia a Grado libera dalle impalcature. Qualche giorno fa, infatti, sono terminati i lavori di sostituzione delle finestre della parete destra della millenaria basilica.
La sostituzione, resa necessaria dalla vetustà e dalla precarietà delle stesse, ha visto esperti del settore rimuovere quelle precedenti, risalenti ai primi decenni del secolo scorso, per essere sostituite, dopo un’accurata preparazione del contesto murario, con altre, nuove e meno spesse. Così facendo molta più luce verrà trasmessa all’interno dell’edificio sacro, migliorandone la luminosità e il respiro.
All’appello mancano ancora le enormi finestre dell’abside e della facciata: le prime sono le prossime in ordine temporale ad essere soggette alla sostituzione mentre per le seconde, come per la fila superiore della parete destra, bisognerà attendere il termine della stagione turistica (ottobre).
Una presenza ingombrante come le alte e spaziose impalcature nella millenaria basilica non sarebbe affatto utile al turismo gradese. Proprio per questo motivo i grandi finestroni absidali vedranno un intervento principalmente dall’esterno.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Quasi terminato l’intervento sulle finestre della basilica di S.Eufemia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.