Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Pronta la tangenziale tra Strassoldo e Terzo

Entro la fine del corrente mese sarà inaugurato il primo tratto della nuova tangenziale che dalla frazione di Strassoldo conduce all’abitato di Terzo d’Aquileia. Parte dalla strada regionale 352 e tocca la statale 14. Tocca anche l’Interporto di Cervignano.

Parole chiave: tangenziale (3), viabilità (12)

Al momento, per coloro che la percorrono per dirigersi verso Grado, sui cartelli stradali, collocati all’ingresso della nuova tangenziale, all’altezza di Strassoldo, la località balneare non è stata inserita. Per chi arriva da Palmanova, tra le località che si possono raggiungere percorrendo la nuova tangenziale non c’è Grado. Ciò potrebbe indurre in errore tanti utenti della strada - pensiamo ai molti turisti, spesso stranieri -, che potrebbero continuare diritti raggiungendo l’abitato di Cervignano.
Con l’eventualità di non beneficiare della possibilità di bypassare proprio l’abitato di Cervignano, quello che farà la differenza.
Basti pensare alla mole di traffico che, dalla località Le Rotonde si immette, a oggi, verso il centro storico. Attraversarlo, specie in questo periodo estivo, significa perdere molto tempo, a meno che non ci si debba recare appositamente. Ma dubitiamo che un turista diretto a Grado lo voglia fare. Semmai, se vorrà raggiungere Cervignano, specie per partecipare al settimanale mercato del giovedì, vi si recherà durante il suo soggiorno una volta depositati i bagagli nella città balneare.
Certo, la tangenziale, tanto attesa, non è ancora terminata e, tra gli interventi, sicuramente, pensiamo, ci sia in programma anche il corretto posizionamento della segnaletica.
Al momento deve essere ancora effettuato un allacciamento da parte di Terna, poi il cantiere per l’arteria sarà definitivamente terminato.
Va ricordato che il secondo lotto, realizzato dal Consorzio Aussa Corno, quello che parte dalla statale 14 e arriva fino alla via Caiù, è già stato inaugurato nel 2011, mentre il terzo tratto è stato aperto al traffico lo scorso mese di febbraio e si sviluppa (per circa due chilometri) dalla via Caiù alla strada regionale 352 nel comune di Terzo d’Aquileia.
Ma, a parte queste piccole pecche di gioventù, speriamo che la tangenziale possa rappresentare veramente una svolta anche per la qualità dell’aria nella zona del Cervignanese.

Pronta la tangenziale tra Strassoldo e Terzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.