Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Presenti 500 fedeli ai pellegrinaggi notturni al Santuario di Barbana

L’11 agosto con la barca ammiraglia Regina del Mare è stata portata sull’isola l’antica statua della Madonna degli Angeli, che normalmente si trova nella basilica di Sant’Eufemia

Presenti 500 fedeli ai pellegrinaggi notturni al Santuario di Barbana

Hanno riscontrato un buon successo i due pellegrinaggi notturni a Barbana organizzati dalla parrocchia di Grado.
Cinquecento i fedeli che hanno raggiunto l’isola per pregare nel santuario dinanzi all’immagine della Madonna. Particolarmente suggestivo è stato il pellegrinaggio dell’11 agosto: in quell’occasione, con la barca ammiraglia Regina del Mare, è stata portata sull’isola l’antica statua della Madonna degli Angeli, che normalmente si trova nella basilica di Sant’Eufemia.
Trecento i fedeli - oltre ai gradesi, molti provenivano da altri paesi della diocesi e c’erano anche turisti in vacanza a Grado - che su tre motoscafi hanno accompagnato la barca ammiraglia.
Giunti sull’isola, accolti dai frati benedettini che gestiscono il Santuario, i fedeli in processione hanno accompagnato la statua mariana che, grazie ai Portatori della Madonna di Barbana, è stata portata all’interno della chiesa.
La serata è proseguita con la recita del Rosario e con il tradizionale canto finale della Madonnina del mare.
I fedeli hanno potuto ammirare, esposto in santuario, il dipinto, di autore ignoto, commissionato da don Leonardo Stagni e raffigurante l’incoronazione della Madonna, avvenuta 160 anni fa, il 15 agosto 1863.
La presenza della statua della Madonna degli Angeli è stata richiesta dai Benedettini per la processione dell’Assunta e per una seconda celebrazione, che si terrà nei primi giorni di settembre. Poi la statua sarà riportata a Grado.
Il secondo pellegrinaggio, svoltosi il 18 agosto, ha visto la partecipazione di 200 fedeli.
A entrambi gli eventi erano presenti i quattro sacerdoti che operano in questo periodo estivo a Grado: il parroco monsignor Paolo Nutarelli, il cooperatore nonché parroco di Fossalon monsignor Mauro Belletti, il gradese cappellano militare don Gianni Medeot e don Anton Gavasker, sacerdote indiano che nel periodo estivo presta la sua collaborazione pastorale nella parrocchia di Grado.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Presenti 500 fedeli ai pellegrinaggi notturni al Santuario di Barbana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.