Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Consegnato il ricavato derivato dalle sette aperture del Mercatino solidale

Positivo bilancio dall'operazione "Uomini come noi"

Apertura straordinaria sabato 13 dicembre del Mercatino Solidale dell’Usato presso lo stabile di proprietà comunale in via da Riseris 16, gestito dalla Parrocchia San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli.

Parole chiave: Uomini come noi (13), solidarietà (42)
Positivo bilancio dall'operazione "Uomini come noi"

Presenti il Sindaco Gianluigi Savino, il vicesindaco Marina Buda, alcuni consiglieri comunali, il direttore del Ricreatorio Andrea Doncovio, i rappresentati del consiglio pastorale e una folta schiera di Volontarie e volontari dello staff Mercatino Solidale dell’Usato di "Uomini Come Noi" si è svolta una semplice ma significativa cerimonia per la consegna ai destinatari delle somme ricavate con le sette aperture del Mercatino solidale effettuate durante i l 2014.

L’incontro si è aperto col saluto del Sindaco che non ha mancato di esprimere la propria gratitudine anche a nome della città per il servizio non solo sociale ma anche sotto l’aspetto ambientale (i materiali inutilizzabili sono smaltiti dai volontari con modalità differenziata presso la piazzola ecologica comunale).

La responsabile del Mercatino Solidale dell’ Usato, Rita Guardia, ha consegnato ai destinatari il totale del ricavato di 17.000 euro: 6.000 sono stati destinati le necessità logistico-gestionali della scuola Materna Parrocchiale "Maria Immacolata" (rappresentata dalla Direttrice Rosy Venneri e dall’amministratore volontario Emilio Ban), altrettanti sono andati a favore delle opere parrocchiali della parrocchia San Michele di Cervignano e 5000 per la cura dell’ulcera di Buruli presso il dispensario di Conguanou in Costa D’Avorio alla ONLUS Solidarmondo che collabora con le Suore della Provvidenza di Orzano (rappresentata da Suor Irmarosa Villotti, coordinatrice del progetto).

Circa 40 volontari durante l’anno si prodigano per far funzionare l’apparato logistico organizzativo per sopraluoghi, ritiro, smontaggio, trasporto e montaggio mobiliai, selezione ed esposizione di abbigliamento maschile, femminile e infanzia, scarpe, presso il magazzino adibito a sala espositiva. Inoltre si possono trovare oggettistica, casalinghi, lampadari, elettrodomestici...: i prodotti usati in buoni condizioni possono essere acquisiti a fronte di un’offerta.

Va infine segnalata la disponibilità di alcuni volontari che limitati da impegni di lavoro contribuiscono settimanalmente dopo il lavoro per la consegna e/o ritiro di materiali acquistati o donati. Questa squadra è soprannominata "Pippistrelli di UCN" per le loro "forzate" uscite di servizio all’imbrunire.

La prossima apertura del Mercatino Solidale dell’usato si terrà sabato 7 febbraio dalle 9 alle 19 sempre presso il magazzino di Via da Riseris, 16 a Cervignano.

Positivo bilancio dall'operazione "Uomini come noi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.