Papariano in festa per Maria Regina
Quest’anno si è scelto di pregare in modo particolare perchè la pace venga raggiunta quanto prima in Ucraina e in altri 58 Paesi

Sfidando il caldo di mezzo agosto molti fedeli dell’Unità Pastorale Aquileia, Fiumicello e Belvedere si sono ritrovati per celebrare l’Eucarestia, questa volta a Papariano per ricordare la Beata Vergine Maria Regina a cui è dedicata la chiesa.
Quest’anno il parroco, don Mirko, ha voluto indirizzare la preghiera per la pace, che sembra non arrivare mai tra Russia e Ucraina e in altri 58 paesi del mondo; così la comunità si è ritrovata a pregare secondo questa intenzione.
La Santa Messa è stata presieduta da don Federico Basso parroco dell’Unità Pastorale "Campanili Riuniti" e concelebrata da don Mirko.
Il coro - con all’organo Gianluigi Maras - ha accompagnato la liturgia con i canti solenni e con alcuni pezzi in lingua friulana.
Nell’omelia don Federico, partendo dai testi della Sacra Scrittura, ha invitato i fedeli ad imitare Maria come donna " capace" per aver fatto spazio alla Parola di Dio, una Parola che offre al mondo il Principe della Pace, come ha annunciato il profeta Isaia e ci guida a riscoprire il dono della pace, a partire dai nostri rapporti personali.
"Non ci può essere la pace nel mondo - ha spiegato don Federico - se non si inizia nelle nostre case, dei nostri ambienti di vita quotidiana. Maria è Regina proprio perché serva della pace, e l’uomo deve imitarla in questo servizio per la nostra terra, per il nostro paese, per la nostra Europa e per il mondo intero".
Al termine della celebrazione è stato recitato l’atto di affidamento a Maria con le parole di Papa Francesco per invocare la pace e l’armonia sulla terra.
Come da consolidata tradizione, la giornata si è conclusa con un momento di festa, sempre importante per continuare a cementificare le relazioni fraterne della comunità.