Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Musica e gastronomia con "Note sulle acque..."

Sei comuni coinvoliti da gennaio a giugno

Dopo il successo dell’anno scorso ritorna "Note sulle Acque della Bassa", la rassegna concertistica organizzata dall’Associazione pro Musica Ruda che mira a riscoprire e valorizzare il territorio della bassa friulana orientale attraverso la musica.
La seconda edizione coinvolgerà, da dicembre 2016 a giugno 2017, sei Comuni (Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Fiumicello, Ruda, Trivignano Udinese), e prevede 8 appuntamenti musicali che verranno organizzati in luoghi di particolare rilevanza per quanto riguarda la produzione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali: aziende agricole, cantine, osterie, agriturismi...
La rassegna, finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla BCC di Fiumicello e Aiello, è stata presentata ufficialmente sabato 3 dicembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Ruda. Durante la presentazione, è stato sottolineato come il cartellone dell’iniziativa si proponga da un lato di favorire la diffusione della cultura e della formazione musicale, dall’altro di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.
La rassegna partirà ufficialmente il 17 dicembre con il concerto di Natale degli allievi della Scuola Comunale di Musica di Ruda, e successivamente si articolerà in una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti non solo gli allievi e gli insegnanti dell’istituto organizzatore, ma anche musicisti locali già affermati nel panorama artistico regionale, per concludersi con una serata finale presso le Cantine Rigonat a Ruda nel giugno del 2017.
Ciascun concerto sarà preceduto da un intervento da parte dei proprietari dell’azienda ospitante, che introdurranno il pubblico alla conoscenza dei propri prodotti, e sarà seguito da una degustazione degli stessi, in modo da integrare la cultura musicale con quella enogastronomica che caratterizza i territori coinvolti dal progetto.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Musica e gastronomia con "Note sulle acque..."
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.