Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

La comunità di Terzo ha rinnovato il voto alla Vergine di Barbana

Partecipato pellegrinaggio all’isola mariana

Parole chiave: Santuario di Barbana (56)
La comunità di Terzo ha rinnovato il voto alla Vergine di Barbana

Le parrocchie di San Biagio e San Martino di Terzo d’Aquileia hanno rinnovato il voto fatto nel 1815, quando un grande pandemia aveva sterminato gli animali del paese.
Senza aver organizzato nulla o quasi, solo con il passa parola, una quarantina di persone si sono ritrovate per il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Barbana per ringraziare della grazia ricevuta.
Dopo il ritrovo sulla banchina di Grado per salire sul battello che porta all’isola di Barbana, durante il tragitto tutti i partecipanti hanno recitato il Santo Rosario guidati da Lucia: un avvicinamento di preghiera prima di arrivare al Santuario.
Giunti sull’isola, dapprima ci sono state le confessioni, poi alle 11 la celebrazione della Santa Messa comunitaria officiata dal parroco don Sinuhe Marotta.
Durante la funzione eucaristica il coro parrocchiale, diretto dall’organista Maestro Gioele Contin, ha intonato canti e brani di Perosi, Mozart e della tradizione popolare friulana.
Al termine, come consuetudine, c’è stato il pranzo comunitario.
Un’esperienza che fino a qualche anno si poteva definire di routine, ma dopo il covid-19 questa è stata l’occasione per ritornare a viverla quasi in un modo "normale".
Le preghiere ora hanno un’altra valenza rispetto al passato, quella di proteggere tutti da questa "pestilenza" che da quasi un anno e mezzo ci sta paralizzando.
Nel frattempo anche dopo 206 anni è stato rispettato il voto verso la Madonna di Barbana, che la tradizione vuole essere fatto il terzo lunedì di luglio (tanti anni fa era la terza domenica di luglio).

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
La comunità di Terzo ha rinnovato il voto alla Vergine di Barbana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.