Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Iscrizioni in aumento negli istituti superiori

Nonostante il calo demografico in atto, aumenta di oltre 60 unità il numero degli iscritti nelle secondarie della Bassa Friulana: 22 gli studenti in più al Malignani di Cervignano

Iscrizioni in aumento negli istituti superiori

In attesa della prossima realizzazione del polo scolastico che raggrupperà le diverse scuole nel complesso delle ex caserme Monte Pasubio di Cervignano, si devono annotare numeri in aumento per le iscrizioni al prossimo anno scolastico agli istituti superiori della Bassa friulana, che raggruppa le secondarie di Palmanova, Cervignano e San Giorgio di Nogaro. Nonostante il calo demografico in atto, si contano 63 unità in più.
L’incremento maggiore si registra all’istituto tecnico Malignani di Cervignano con 22 studenti in più e alle scuole tecniche e professionali di San Giorgio di Nogaro, con un aumento di 17 iscrizioni. Si tratta di numeri che premiano le scelte e le novità anche a livello di indirizzi di studio, come il via previsto, per il prossimo settembre, del liceo linguistico a Palmanova.
Le iscrizioni, soprattutto per quanto riguarda le classi prime hanno segnato un aumento di studenti del 25 per cento rispetto all’anno precedente.
Un altro successo si è registrato anche con la scuola estiva, grazie ai patti educativi con le altre scuole e con varie associazioni del territorio, in cui sono stati proposti una settantina di corsi fino a tutto il mese di luglio, con giochi di matematica e gare di latino.
Accanto a questo si contano anche le iniziative per l’alternanza scuola lavoro, tema di cui si discute molto in questo ultimo periodo, purtroppo alla luce degli incidenti con esito mortale anche nella nostra regione. Si tratta di una forma di apprendimento che va oltre la didattica tradizionale e che in questi ultimi anni è stata particolarmente apprezzata dagli studenti coinvolti, anche con risultati eccellenti.
Le attività che sono proposte agli istituti superiori della Bassa propongono agli allievi di potere fare delle esperienze in ambienti di lavoro che sono legati all’ambito sociale o nell’ambito di attività di progettazione. Tutto ciò si inquadra nel fornire agli studenti un esempio tangibile di che cosa sia il mondo delle professioni e l’etica del lavoro.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Iscrizioni in aumento negli istituti superiori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.