Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Interventi migliorativi agli istituti scolastici di Cervignano

In fase di ultimazione i previsti lavori di manutenzione straordinaria all’edificio che ospita la scuola elementare "Riccardo Pitteri" di via Firenze

Parole chiave: Cervignano (8), scuole (8)

Miglioreranno a breve gli standard qualitativi dei numerosi istituti scolastici presenti sul territorio cervignanese.
Si stanno, infatti, ultimando, in questo periodo, i previsti lavori di manutenzione straordinaria all’edificio che ospita la scuola elementare "Riccardo Pitteri" di via Firenze, a Cervignano.
Ovviamente l’amministrazione civica ha la necessità di consegnare l’edificio scolastico pronto per l’inizio delle lezioni il prossimo mese di settembre. E per questo motivo i lavori stanno procedendo alacremente.
Guardando nel dettaglio, va sottolineato che l’intervento si sta concentrando all’aumento della sicurezza dei solai, con la posa di un adeguato controsoffitto. Si provvederà anche al miglioramento delle qualità energetiche degli impianti, puntando alla diminuzione delle spese di gestione mediante una nuova illuminazione delle aule con lampade a led.
Si tratta di lavori per complessivi 500 mila euro, che sono stati finanziati grazie ai fondi del decreto del governo denominato "Scuole sicure".
A ciò, l’amministrazione comunale ha provveduto ad aggiungere ulteriori 35 mila euro di fondi provenienti dalle proprie casse comunali.
Sono stati posati quasi tremila metri quadrati di controsoffitti, tesi a evitare il ben conosciuto fenomeno dello sfondellamento, ovvero il distacco di elementi della copertura dell’edificio. Un fenomeno che si verificò nell’altra scuola cervignanese, quella delle medie inferiori di via Udine; in quella circostanza si verificò il distacco di una sezione del soffitto in un’aula e fortunatamente non ci furono danni né alle cose né tantomeno le persone.
Ritornando alle scuole elementari di via Firenze, va detto che, una volta terminato l’intervento, si potrà garantire maggiore sicurezza agli utenti finali, ovvero i bambini ed ai loro insegnanti, che trascorreranno le lezioni in un edificio con uno standard decisamente molto migliorato.
Nella scaletta dei lavori alla scuola, si è provveduto anche all’installazione di un montascale, con il compito di superare le barriere architettoniche per gli handicappati. Inoltre, a completare il tutto, è stato installato anche un nuovo impianto antincendio.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Interventi migliorativi agli istituti scolastici di Cervignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.