Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Il presepe pasquale

Esposto anche quest’anno all’ingresso del duomo di Cervignano

Parole chiave: presepe (42), Pasqua (55), Quaresima (82)
Il presepe pasquale

Anche quest’anno sarà esposto, all’ingresso del Duomo di Cervignano dedicato alla Madonna di Fatima, sulla sinistra, il Presepe Pasquale. Sarà il secondo anno che il "Gruppo Presepisti del Duomo", esporrà questo lavoro.
La novità consisterà nel fatto che è stata abbreviata e razionalizzata la parte sonora: quest’anno saranno quasi 5 i minuti dedicati alla spiegazione della settimana Santa, rispetto i 10 dello scorso anno.
Il "Presepe Pasquale" realizzato con la tecnica del diorama (insieme di vedute dipinte che, per effetto di prospettiva e giochi di luce, danno allo spettatore l’illusione di un panorama naturale nelle varie ore del giorno) rende visibili le scene principali del Triduo Pasquale.
Ci saranno, come lo scorso anno, le sei scene più importanti narrate dagli evangelisti nei Vangeli che raccontano la Passione: dall’entrata in Gerusalemme (la domenica delle Palme) all’ultima cena, dall’orto degli Ulivi (Giovedì Santo, primo giorno del Triduo Pasquale), alla Crocifissione (il Venerdì Santo), la sepoltura e l’ultima scena, la sesta, la Resurrezione dai Morti.
C’è già, comunque, in progetto di modificare  queste sei stazioni, aggiungendone altre e sostituendo alcune di quelle attualmente presenti, in modo da dare delle novità, specialmente, sui momenti importanti della passione e morte di nostro Signore Gesù Cristo.
Gli organizzatori devono sempre fare i conti con il ridotto spazio a disposizione ma però è forte la volontà di cambiare dando un nuovo impulso a questo lavoro minuzioso che impegna i volontari 365 giorni all’anno essendo impegnati anche a predisporre quelli natalizi.
Quello che è rimasto immutato nel tempo è il sentimento profondo che anima la realizzazione del Presepe: l’emozione che viene trasmessa e l’evocazione di buoni sentimenti.
Il Presepe Pasquale sarà visibile fino a domenica 1° maggio (Nell’Ottava di di Pasqua): gli orari d’apertura coincidono con quelli della chiesa.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Il presepe pasquale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.