Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Il circolo "Brandl" al lavoro per l’organizzazione della rassegna "Dialetti in tournee"

La rassegna di teatro amatoriale in programma per i primi giorni di agosto

Parole chiave: teatro amatoriale (1), circolo Brandl (49)

Tempo di campo estivo, ma non solo per il Circolo Brandl di Turriaco. Il sodalizio, infatti, al momento sta lavorando anche per quanto riguarda il settore del teatro, nonché della tutela della parlata dialettale.
Il Gruppo teatrale del circolo sta allestendo la nuova commedia sempre sotto la guida di Enrico Cavallero degli Artisti associati di Gorizia, ma sta anche procedendo con l’organizzazione di "Dialetti in tournée", rassegna teatrale che ormai da diversi anni propone e che vedrà protagoniste altre tre compagnie oltre al Circolo Brandl stesso: Lis Falischis di Cussignacco, Proposte teatrali di Trieste e il Gruppo teatrale di Enemonzo.
La rassegna, incentrata sul teatro amatoriale e sulle varie parlate dialettali, porterà in paese, sul sagrato di piazza Libertà, la magia del teatro, divertimento e occasione di condivisione: in questi ultimi anni la manifestazione è stata riconosciuta dalla FITA UILT come rassegna pilota per quel che riguarda la parlata dialettale, tanto che ha dato il nome all’intero progetto del teatro dialettale regionale.
Ad aprire la rassegna sarà, anche quest’anno, un concerto della Società filarmonica di Turriaco - diretta dal maestro Maurizio Zaccaria - incentrato sulla storia della canzone italiana: "Viaggio sulle ali della canzone italiana". Gli spettacoli teatrali si svolgeranno in piazza Libertà nelle serate del 4, 5, 6 e 7 agosto, mentre il concerto di apertura si terrà nel giardino della famiglia Tonca Livio che gentilmente ha accolto l’invito ad aprire le porte di casa.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Il circolo "Brandl" al lavoro per l’organizzazione della rassegna "Dialetti in tournee"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.