Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

"Giunti in diocesi da terre lontane..."

Celebrazione di ringraziamento in San Michele a Cervignano

Parole chiave: sacerdote (27), Centro Missionario (12)
"Giunti in diocesi da terre lontane..."

Su iniziativa del Centro Missionario di Gorizia, si è tenuta nel Duomo di Cervignano una messa di ringraziamento celebrata con tutti i sacerdoti provenienti da altri continenti (Asia e Africa), in Italia per perfezionare gli studi, che nel periodo natalizio hanno aiutato i sacerdoti locali nel servizio pastorale nelle comunità dell’Arcidiocesi.
La liturgia eucaristica è stata presieduta dal direttore del Centro Missionario di Gorizia, don Giulio Boldrin, e concelebrata da altri otto sacerdoti.
"Sono arrivati da molto lontano, hanno lasciato le proprie sedi - ha spiegato don Giulio - hanno lasciato le loro normalità per venirci dare una mano, per fare in modo che tutti potessero sentire la parola di Cristo, e per questo dobbiamo essere loro riconoscenti.
Le letture sono state proclamate in francese, i salmi in inglese: forse qualcuno dei fedeli presenti non ha compreso tutto quanto veniva detto ma l’importante è stato ritrovarsi tutti assieme per vivere questo bel momento di gioia e felicità, nella comunità con le persone".
La messa è stata allietata anche dai canti delle tre religiose che operano a Cervignano: suor Veronica, suor Petronilla e suor Maria, che hanno suonato i loro strumenti a percussione, esprimendosi in Kiswahili.
Al termine della liturgia, don Giulio ha presentato i concelebranti: Naveen Kumar, PL Jude Joby e Mandj Kispotta arrivati dall’India; Joseph N’Zi e Davide Allah giunti dalla Costa d’Avorio; dal Birkina Faso è arrivato Desirè Traore, mentre dal Sud Sudan è giunto George Hume e infine Modeste Muragijimana dal Ruanda.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
"Giunti in diocesi da terre lontane..."
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.