Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Ex asilo di via Salomon: al via i lavori di recupero

L’edificio ospiterà la nuova sede dell’Università per la Terza Età della Città di Cervignano e della Bassa friulana mentre uno spazio sarà riservato anche per l’organizzazione di eventi culturali

Parole chiave: Ex Asilo Salomon (1), UTE (5), recupero (12)

Finalmente, un altro immobile storico di Cervignano, rivivrà. Si tratta dell’ex asilo di Borgo Salomon. Pur se di pregio, risulta abbandonato da molto tempo.
L’edificio è destinato ad ospitare la nuova sede dell’Università per la Terza Età della Città di Cervignano e della Bassa friulana mentre uno spazio verrà inoltre riservato anche per l’organizzazione di eventi culturali.
L’immobile, un tempo, ospitava un asilo, ma fu anche utilizzato come magazzino comunale. Alcuni anni fa si effettuò un intervento teso a mettere in sicurezza il tetto.
Lo scorso anno sono stati stanziati 420 mila euro per la ristrutturazione.
L’ex asilo è un altro edificio caro alla memoria dei cervignanesi. C’è siddisfazione, quindi, per questo intervento.
L’immobile subirà un restauro completo e i materiali originali saranno mantenuti. Sarà ripristinato, inoltre, l’arco in prosecuzione dell’edificio, che è posto a delimitare il parcheggio che si trova sul retro.
Ci si dovrà basare su documentazioni fotografiche e testimonianze dell’epoca per un restauro conservativo adeguato. Per questo motivo ci si confronterà anche con la competente Soprintendenza, che ha già potuto visionare alcune bozze dei lavori.
L’inizio dei lavori è previsto per qust’anno, mentre si conta di terminarli l’anno sucessivo.
Prosegue, quindi, l’opera di recupero di alcune tra le testimonianze cittadine più importanti. Dopo l’ex scuola di via Roma, che è stata inaugurata lo scorso anno, e il recente annunciato del progetto di recupero dell’edificio ex casermette di via Garibaldi, questo importante edificio torna a nuova vita. E l’auspicio è quello che simili interventi possano proseguire anche in futuro.
Trovando le risorse finanziarie necessarie allo scopo.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Ex asilo di via Salomon: al via i lavori di recupero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.