Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Emporio: riferimento per la solidarietà di tutto il territorio

Da ottobre 2020 a febbraio 2021 le tessere rilasciate a quanti usufruiscono gratuitamente del servizio hanno permesso di aumentare i beneficiari da 122 a 222 unità

Parole chiave: Emporio della Solidarietà (35)
Emporio: riferimento per la solidarietà di tutto il territorio

Prosegue intensa l’attività dell’Emporio della Solidarietà di Cervignano del Friuli: il numero di coloro che usufruiscono di tale servizio, in continuo aumento, testimonia la bontà dell’intuizione della comunità parrocchiale cittadina che ha portato all’apertura dell’iniziativa.
Dopo l’inizio dell’emergenza sanitaria anche sul territorio della Bassa Friulana era cresciuto il numero delle famiglie che si rivolgevano alla Caritas parrocchiale in canonica per ottenere la borsa alimentare: a febbraio 2020 erano 47 i nuclei familiari beneficiari degli aiuti alimentari della Caritas parrocchiale mentre a giugno gli interessati erano già saliti a 68.
Per questa ragione la Parrocchia di San Michele aveva manifestato la propria disponibilità ad ospitare quello che sarebbe diventato il quarto Emporio della Solidarietà sul territorio diocesano, affiancandosi alle analoghe esperienze presenti a Gorizia, Monfalcone e Gradisca d’Isonzo.
I beneficiati possono accedere ad un servizio di distribuzione gratuita di generi alimentari organizzato come un supermercato (con la possibilità di scegliere dagli scaffali gli alimenti necessari) grazie ad una tessera (con validità sino a 3 mesi) dove vengono caricati i "punti" da utilizzare per gli acquisti.
La Caritas diocesana di Gorizia, grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Cervignano, ha trovato da subito il sostegno dell’Amministrazione comunale di Cervignano e di Credifriuli. Già nei primi cinque mesi di attività si è registrato un incremento delle famiglie che vi si rivolgono: erano 51 a ottobre 2020 e sono 73 a febbraio 2021. In crescita anche il numero dei beneficiari totali, in altre parole i componenti dei nuclei familiari titolari della tessera dell’Emporio: erano 155 a ottobre 2020 e sono 222 a febbraio 2021.

______________________________________________________________________________

Uova colorate per donare un sorriso

Iniziativa proposta dall’UP  “Campanili riuniti”

Da sabato 20 a domenica 28 marzo in tutte le chiese e i negozi presenti sul territorio dell'Unita Pastorale "Campanili Riuniti" si sono raccolti dolci pasquali ( colombe, pinze e uova di pasqua) da destinare alla Caritas di Crauglio e di Cervignano. L' iniziativa voleva cercare di portare un piccolo sorriso nelle famiglie provate dalla pandemia. I volontari hanno poi distribuito il ricavato. Grazie di cuore a nome degli organizzatori tutti coloro che hanno partecipato all' iniziativa.

uova pasqua per caritas
© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Emporio: riferimento per la solidarietà di tutto il territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.