Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Edito il diario del maestro Del Neri: una testimonianza sull'inutile strage

L'ultimo lavoro di Giorgio Milocco edito dall’Associazione Natura Cavalli e Carrozze di Fiumicello

È uscito nelle edicole di Fiumicello, la scorsa settimana, il nuovo libro di Giorgio Milocco dal titolo "Il diario del maestro Giuseppe Delneri - Testimonianze di una inutile strage" ed edito dall’Associazione Natura Cavalli e Carrozze di Fiumicello.
Tra gli argomenti affrontati oltre al diario del maestro Giuseppe Delneri  che era inquadrato nella Sanità e operò sul fronte e del Trentino (insegnò per decenni nella Scuola Elementare di S.Valentino) molto spazio viene dedicato inoltre alle interviste agli anziani di Fiumicello ed Isola Morosini e all’aggiornato censimento di chi perse la vita con la divisa asburgica. Furono ben 147 persone quelle  di Fiumicello, 70 quelle di Terzo e 77 di Aquileia. Non si è voluto dimenticare poi i civili deceduti dei tre paesi della Bassa friulana un tempo formante una sola realtà comunale.
Tra le numerose foto inedite pubblicate nel volume ci sono quelle riguardanti l’Ospedale militare di S.Lorenzo diretto dalla Repubblica di San Marino, l’aeroporto della "Farella" di Aquileia e immagini provenienti dal "The Imperial War Museum" di Londra.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Edito il diario del maestro Del Neri: una testimonianza sull'inutile strage
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.