Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Coperture in sicurezza in tutte le scuole

Il comune di Cervignano ha predisposto uno stanziamento nel proprio bilancio per un primo importo pari a centomila euro per intervenire sui dieci edifici scolastici presenti sul territorio

Parole chiave: copertura (2), edifici scolastici (1), messa in sicurezza (4), manutenzione (13)

A Cervignano sta per essere avviato il piano per la messa in sicurezza e la manutenzione delle coperture in tutti i dieci edifici scolastici presenti sul territorio della città di Cervignano.
L’amministrazione comunale desidera far partire gli interventi per garantire un livello alto della manutenzione delle scuole.
Si cominceranno i lavori alle le scuole di via Predicort e via Cajù, dove saranno sistemate le coperture. Con l’ultima variazione del bilancio di previsione il Comune ha predisposto uno stanziamento di un primo importo, pari a centomila euro.
Gli edifici scolastici hanno ormai una certa età e necessitano di interventi.
Anche i recenti fenomeni atmosferici, di forte intensità, dei periodi trascorsi, hanno provocato dei danni alle coperture, con conseguenti infiltrazioni e spandimenti all’interno. Inevitabili i disagi per la popolazione scolastica.
Va ricordato che, negli ultimi anni, si sono spesi molti soldi.
Un investimento a lungo termine, ovviamente. In ordine di tempo, ricordiamo quanto effettuato alla scuola elementare di via Firenze, dove è stato realizzato un controsoffitto.
Così da impedire il fenomeno della caduta di calcinacci, come avvenuto in talune altre situazioni in altri istituti sul territorio nazionale.
Tali interventi non sono visibili, ma costituiscono un tassello fondamentale in fatto di sicurezza per gli utenti della scuola.
Un altro intervento, di una decina d’anni fa, fu realizzato alla scuola media di via Udine, dove si verificò il distacco di una modesta porzione del soffitto in un’aula.
Un episodio che, fortunatamente, non ebbe conseguenze alle persone, ma che ebbe una vasta eco sull’opinione pubblica.
Da quel momento furono avviati periodici monitoraggi in tutte le scuole di Cervignano, onde prevenire altri problemi.
Così facendo, oltre ad aumentare la sicurezza, con la posa di un controsoffitto, si è potuto aumentare l’efficienza energetica, evitando la dispersione del calore e migliorando la vivibilità all’interno.
Ci pare che questo possa essere annoverato come un evidente passo nella direzione di una buona scuola.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Coperture in sicurezza in tutte le scuole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.