Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Conto alla rovescia per il Palio dei Borghi

Al via sabato 24 la 14^ edizione della manifestazione a Ruda

Parole chiave: palio (5), borgo (14)
Conto alla rovescia per il Palio dei Borghi

Un grande fermento la comunità di Ruda: ormai il conteggio alla rovescia è quasi al termine e sabato 24 ripartirà la 14^ edizione del "palio dei borghi".
Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, l’associazione "Cros in Plasa" ha organizzato questo evento che vedrà le quattro contrade di Ruda contendersi il palio che ora è nelle mani della contrada "Menteressa" (riconoscibile dalla maglia rossa) che lo ha vinto nel 2019.
L’epidemia di Covid aveva interrotto la manifestazione che vedrà scendere in campo anche i portacolori degli altri borghi: le "Brichis" (in maglia bianca), la Nordisa (lilla) e la Dota (nera).
Come sempre fondamentale il contributo di tutto il paese: se questa 14^ edizione si è potuta organizzare è merito della parrocchia di Santo Stefano, delle associazioni sportive e non, degli alpini sempre pronti a fare la pasta per tutti, ma anche degli artigiani, degli esercenti e di tantissimi paesani impegnati ad offrire un contributo importante per far divertire e far giocare tutti.
Tre saranno i luoghi dove si disputeranno le gare dal 24 giugno all’8 luglio: la Piazza della Libertà, il campo di Calcio "Sergio Michelutti" e il Parco dell’Unità saranno il teatro delle sfide di pallacanestro, beach bocce, briscola, calcio maschile, cinematopalio, cultura generale, gare del dolce e di pesca, greenvolley, musichiere e staffetta.
Non ci sarà solo sport ma anche momenti di impegno sociale in quanto ogni serata vedrà protagoniste associazioni operanti sul territorio che faranno conoscere i propri obiettivi, la propria attività al fine di stimolare, per chi non l’avesse ancora fatto, la partecipazione attiva alla vita sociale di Ruda. E così ci sarà una serata dedicata alla sezione A.F.D.S. sezione che da poco ha festeggiato i suoi 50 anni di attività, un’altra ai donatori di organi ed alla Protezione Civile. Ci sarà spazio, poi, per l’associazione S.O.S. ROSA che rappresenta un luogo di ascolto e di accoglienza per donne che si trovano in situazione di violenza e maltrattamenti. Ogni sera non mancheranno i momenti musicali e
sarà ricordato anche Giulio Regeni: in ogni luogo dove si svolgeranno le competizioni saranno presenti due panchine una di colore "Rosso" e l’altra di colore "Giallo".
Nell’albo d’oro del palio il borgo "Menteressa" guida la classifica avendo vinto 7 volte seguito dalla "Dota" (3), dalla "Nordisa" (2) e dalle "Brichis" (1).

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Conto alla rovescia per il Palio dei Borghi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.