Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Cervignano: nuove classi dell'Isis nella scuola di Muscoli

La soluzione in attesa che si possa varare il futuro piano per la realizzazione del centro studi, al servizio dei 17 Comuni della nuova Uti dell’agro aquileiese, nell’ex caserma Pasubio

Parole chiave: scuola superiore (2), classi (2)

L'ex scuola elementare della frazione di Muscoli attualmente ospita tre classi dell’istituto dell’Isis Bassa friulana. Ma, a breve, sarà interessata da un progetto per il suo ulteriore potenziamento, accogliendo altri studenti. Questo a seguito della richiesta, formulata dall’istituto cervignanese, e dopo l’accettazione, da parte di Provincia, Regione e Ufficio scolastico regionale.
Si prevede l’attivazione delle sezioni staccate di Palmanova e San Giorgio, al fine di fronteggiare la carenza di posti per gli alunni. Attualmente, nelle scuole che dipendono dall’Isis, gli iscritti hanno superato di 150 unità il numero massimo che era stato previsto. Lo scorso anno, la richiesta delle sezioni staccate a Palmanova e San Giorgio era stata accolta solo dalla Provincia, ora anche la Regione e l’ufficio scolastico hanno dato parere favorevole.
Si punta al pieno recupero della citata ex scuola di Muscoli, con l’attivazione di altre due sezioni.
Da parte dell’amministrazione comunale c’è la possibilità di realizzare altre aule per accogliere gli studenti. Il progetto è fattibile e si punta a ricavarne altre in tempi rapidi. Tutto questo in attesa che si possa varare il futuro piano per la realizzazione, ex novo, del nuovo centro studi, al servizio dei 17 Comuni della nuova Uti dell’agro aquileiese, nell’ex caserma Pasubio, che attualmente versa in una situazione di degrado importante. Il Comune sta attendendo che possa partire il bando per il concorso di idee. E soltanto dopo si potrà partire con la progettazione del centro studi.
L’istituto cervignanese si dimostra un catalizzatore per diversi ragazzi provenienti da un bacino d’utenza importante, in principal luogo dal cervignanese, anche se non mancano numerosi studenti che provengono da fuori ambito. Certamente un bel biglietto da visita, per una realtà scolastica che, in questi ultimi anni, ha dimostrato di sapersi guadagnare questa fiducia.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cervignano: nuove classi dell'Isis nella scuola di Muscoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.