Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Cervignano, la 49^ edizione di "Uomini come noi": la solidarietà ha fruttato 37.177 euro

Al centro missionario diocesano sono stati consegnati 25.500 euro mentre a Solidarmondo onlus sono stati consegnati 6.000 euro per i progetti delle Suore della Provvidenza

Parole chiave: Cervignano (8), Missioni diocesane (2), Uomini come Noi (13), solidarietà (42)
Cervignano, la 49^ edizione di "Uomini come noi": la solidarietà ha fruttato 37.177 euro

Si è conclusa con un ricavato lordo di 37.177 euro la 49^ edizione dell’Operazione "Uomini come noi 2016" organizzata dalla parrocchia di San Michele arcangelo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Cervignano.
Durante la cerimonia di ringraziamento dei volontari e dei collaboratori - svoltasi giovedì 12 maggio presso la sala "don Silvano Cocolin" di via Roma a Cervignano - il ricavato del Mercatino solidale e della raccolta è stato consegnato dal responsabile dell’Operazione UCN, Sergio Odoni, nelle mani di don Franco Gismano, direttore del Centro missionario diocesano di Gorizia, e di Roberto Tosolini, presidente della Onlus "Solidarmondo" che supporta i progetti delle Suore della Provvidenza.
Alla serata, presenti il sindaco Gianluigi Savino, il vicesindaco Marina Buda, il consigliere regionale Paviotti e la coordinatrice del Consiglio pastorale parrocchiale, Gabriella Burba, non sono mancati i volontari dell’organizzazione, i rappresentanti del locale ricreatorio San Michele, i responsabili dell’Azione cattolica e dell’Agesci.
Dal mercatino solidale dell’usato, che ha coinvolto 60 persone nelle 8 giornate di apertura, sono giunti 29.852 euro; ad essi si sono aggiunti i 95 euro di offerte da parte di privati, i 7.230 euro derivanti dalla vendita dei 51.910 chilogrammi di materiali ferrosi (raccolti manualmente da 110 volontari). Le 13 tonnellate di indumenti raccolti fanno, inoltre stimare, un valore da incassare di 2.900 euro. Il totale, come detto, raggiunge quindi i 37.177 euro.
Le spese sono state di 4.938,69 euro (per pubblicità, tributi, affissioni, mensa, riparazioni, carburanti…) e quindi il ricavato netto è di 32.239,15 euro.
Al centro missionario diocesano sono stati consegnati 25.500 euro (di cui 24.500 da ripartire per i Progetti 2016 e 1.000 euro per le spese gestionali) mentre a Solidarmondo onlus sono stati consegnati 6.000 euro per i progetti delle Suore della Provvidenza. 739,15 euro, infine, hanno coperto le spese sostenute dalla parrocchia (materiali di consumo, utenze, costi sala "don Cocolin",…)
Gli organizzatori, anche attraverso il nostro settimanale "Voce Isontina", ringraziano i 170 volontari iscritti fra giovani ed adulti che hanno partecipato attivamente all’operazione, il Comune di Cervignano del Friuli che ha patrocinato l’iniziativa, le cooperative "Nascente", La Sorgente", le aziende artigianali e commerciali, che hanno reso possibile l’evento mettendo a disposizione una trentina di mezzi fra camion, furgoni, le persone che hanno donato i materiali per la realizzazione del Mercatino Solidale dell’Usato, le associazioni aderenti e tutti quelli che, in qualche modo hanno collaborato alla riuscita dell’operazione.
Un ringraziamento viene rivolto inoltre alle migliaia di famiglie di Cervignano, Strassoldo, Muscoli, Scodovacca, Terzo, San Martino di Terzo  Saciletto, Perteole, Villa Vicentina che anche quest’anno hanno donato materiali ferrosi e indumenti ed, infine, la società Tigers baseball club di Cervignano per l’ospitalità e utilizzo tendone mensa.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cervignano, la 49^ edizione di "Uomini come noi": la solidarietà ha fruttato 37.177 euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.