Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Cervignano: Rolando Cian e l'attualità di una testimonianza

La testimonianza del dottor Rolando Cian -raccolta in un libro (“Rolando Cian, uomo di frontiera – Passione e coerenza, tra sindacato e politica” a cura di Paolo Feltrin) ed in un CD - è stato presentata la scorsa settimana anche a Cervignano del Friuli presso la sala "don Bosco".

Parole chiave: Rolando Cian (4), testimonianza (13)

L’organizzazione dell’incontro ha visto in primo piano l’associazione di Azione cattolica di Cervignano che, in collaborazione con il Centro studi "A. Rizzatti", coeditore dell’opera, ha raccolto una trentina di persone che hanno riflettuto sulla singolare esperienza che riguarda sia il dottor Cian che la vita del movimento cattolico, sindacale e politico, sviluppatai fra gli anni quaranta e ottanta del secolo scorso.
Hanno introdotto i lavori le riflessioni e le testimonianze del direttore della rivista Iniziativa Isontina del centro studi A.Rizzatti, don Lorenzo Boscarol, e il sindacalista della Cgil, Franco Bentivogli.
Tre i filoni della presentazione: la memoria, la testimonianza e soprattutto le prospettive future dell’impegno politico e sociale dei cattolici in maniera particolare con riferimento proprio alla vita ed all’opera di Rolando Cian.
Tra i presenti all’incontro - oltre ai consiglieri regionali Paviotti, Travanut e Moretti - in forza anche della età relativamente più giovane, la vicenda e la storia del dottor Cian risulta una esperienza non conosciuta; proprio per questo, numerose le domande ma singolare l’interessamento per una vicenda appassionante e impegnativa.
Tra gli interrogativi emersi nel corso dell’interessante serata, di particolare rilievo appunto quelli che riguardano sia il modo con il quale trasmettere alle giovani generazioni questa ed altre esperienze; in secondo luogo è emersa l’esigenza di individuare percorsi di formazione all’impegno politico, come condizione per la rinascita sia del volontariato che del servizio al quale la politica chiama tutti.
Numerosi anche i temi emersi e che si pongono come spunti di dibattito all’interno del mondo cattolico con l’obiettivo di ridare credibilità e completezza al cammino della formazione cristiano.

Cervignano: Rolando Cian e l'attualità di una testimonianza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.