Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Catechisti cercasi per i gruppi di catechesi

L’importanza di accompagnare i ragazzi nei percorsi verso i sacramenti dell’iniziazione cristiana

Parole chiave: catechismo (29)
Catechisti cercasi  per i gruppi di catechesi

Domenica 7 maggio alle ore 11.30 nella chiesa di San Crisogono la comunità isolana ringrazierà il Signore di questo intenso anno di catechesi, "durante il quale - ha sottolineato il parroco mons. Nutarelli - ognuno di noi ha scoperto qualcosa di bello e importante per la propria vita e per la propria Fede.
Catechesi è la preparazione al battesimo dei propri figli; catechesi è accompagnarli nel cammino di Fede, catechesi è vivere la Parola del Signore…
Vivere la catechesi non è, quindi,  "fare scuola" ma è educare il proprio spirito, curare la propria interiorità come uno spazio, tutte le età, per vivere una relazione intima e duratura con il Signore.
La crescita umana e spirituale dei nostri ragazzi sia l’impegno principale di tutti: genitori, catechisti, educatori... per formare "buoni cristiani e onesti cittadini" come diceva don Bosco".
Nel rivolgere un ringraziamento all’Equipe dei Catechisti, l’arciprete ha auspicato che altri adulti possano mettersi a servizio dei più piccoli nell’educazione alla Fede.
Da qui l’appello alla Comunità per riscoprire l’importanza del ministero del catechista come un servizio essenziale della Comunità per le famiglie.
"Come abbiamo ricordato nei mesi precedenti - ha concluso il parroco nel suo appello- i catechisti non sono professori di teologia, ma padri, madri e giovani che si mettono in gioco ed accolgono, a volte con un po’ di timore, la proposta della Parrocchia di vivere questa bellissima esperienza.
L’unica cosa che si richiede è che il catechista, come ogni cristiano, pratichi la Fede nella propria vita. Mettersi a disposizione come catechista parrocchiale non è solo un’occasione per servire i ragazzi e i giovani della comunità cristiana, ma anche per crescere nella Fede".
Chi è interessato a vivere questa esperienza può rivolgersi ai sacerdoti in servizio pastorale sull’isola oppure direttamente anche ai membri dell’Equipe Catechisti (Domenico, Eleonora, Erika, Filippo, Lorella, Rita e  Valentina).

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Catechisti cercasi per i gruppi di catechesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.