Aquileia: pubblicazione sulla basilica
Il libro può essere letto come approfondita introduzione alla conoscenza di una chiesa con quasi duemila anni di storia

Sabato 20 maggio, alle ore 20.45 nella Sala Romana in Piazza Capitolo ad Aquileia, il Circolo Culturale Navarca e la Parrocchia di Aquileia presenteranno il nuovo libro sulla Basilica recentemente pubblicato dall’editore Ediciclo di Portogruaro.
L'Arcivescovo Carlo Maria Redaelli illustrerà il testo insieme ad altri autorevoli studiosi e agli autori. Il libro, con testi, immagini e disegni originali, può essere letto sia come approfondita introduzione alla conoscenza di una chiesa che racchiude quasi duemila anni di storia, sia come guida alla scoperta e all’interpretazione delle splendide opere d’arte in essa contenute.
Tra i tanti curatori dell’opera si possono ricordare Andrea Bellavite per quanto riguarda i testi, lo Studio Pantanali per la maggior parte delle fotografie e per la grafica, Adriana Comar per i sorprendenti disegni che riproduco i mosaici dell’Aula Nord e Aula Sud della Basilica. Particolare cura è stata dedicata a un’interpretazione dei mosaici del IV secolo, osservato con la particolare lente d’ingrandimento fornita dagli scritti dei Padri della Chiesa antica.