Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Al via "La nostra storia… è di martedì"

Iniziative estive del Civico museo archeologico e storico di Cervignano

Al via "La nostra storia… è di martedì"

Tornano anche nell’estate 2023, e per il settimo anno consecutivo, le conferenze estive de "La nostra storia… è di martedì", curate dal Comune e dalla Parrocchia di Cervignano.
Quest’anno il tema è "#Parolechiave #Keywords": ogni relatore ha scelto la propria e intorno a questa costruirà il proprio intervento, spaziando dalla toponomastica e i suoi cambiamenti dopo eventi epocali, ai mosaici che parlano, attraverso i nomi di coloro che hanno offerto un loro lacerto, da quanto lasciato scritto sul Friuli nel XVIII secolo da "turisti" di eccezione, a quanto invece consegnato all’eternità della pietra da consoli romani che qui hanno vinto battaglie.
L’appuntamento è per i martedì di agosto (escluso quello della settimana ferragostana), alle ore 17.45, ingresso libero e senza bisogno di prenotazione: ci si ritroverà nel Cortile della Casa delle Associazioni, in Piazza Unità d’Italia 5.
Apriranno gli appuntamenti i "Preludi musicali", con la messa in campo di allievi e docenti dell’Associazione Culturale e Musicale "Luigi Cocco" e del Centro Chitarristico "La Guitaromanie" di Cervignano del Friuli.
Nutrita la collaborazione di altri enti, che fa de "La nostra storia... è di martedì" un vero e proprio punto di incontro delle eccellenze culturali e sociali della città di Cervignano: Associazione culturale Teatro Pasolini, Università per la Terza Età Città di Cervignano e Bassa Friulana, Auser, Pro Loco e Coro Polifonico "Vincenzo Ruffo".
I prossimi appuntamenti in programma si terranno l’8 agosto con Danilo Mazzoleni, professore emerito al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, che parlerà di #tessereparlanti: iscrizioni di donatori nei mosaici pavimentali della "Venetia et Histria" dal IV al VI secolo; il 22 agosto lo storico Antonio Rossetti tratterà di #grandtour: il Friuli del Settecento nel gustoso racconto di due viaggiatori inglesi. Infine il 29 agosto Monica Chiabà dell’Università degli Studi di Trieste si soffermerà su #politica&propaganda: lo strano caso del console Tuditano tra Aquileia e il Timavo.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Al via "La nostra storia… è di martedì"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.