Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

"Aiello nel cuore"

Tutti i versi sono accompagnati  dalle immagini create con il pirografo che presentano scorci poetici di Aiello e Joannis o ritratti di persone e di natura

Parole chiave: libro (34), Bruno Fritsch (1), pirografia (2)
"Aiello nel cuore"

"Aiello nel cuore" è questo il titolo del libro di Bruno Fritsch recentemente stampato a cura del circolo culturale Navarca di Aiello, libro di poesie in lingua friulana e di immagini e che è stato presentato venerdì 4 settembre nella piazzetta del Borc dai Fraris di Aiello.
Bruno Fritsch per tutti Brunetto, aiellese doc, classe 1938, si è sempre impegnato con serietà ma nello stesso tempo con una sana allegria e cordialità nel campo lavorativo dapprima come garzone dietro un bancone di alimentari e poi come venditore ambulante di formaggi nei vari mercati settimanali della Bassa Friulana.
Ma accanto alla attività lavorativa Brunetto ha coltivato sempre le sue passioni: la musica, la poesia e negli ultimi anni la pittura con il pirografo.
La musica in particolar modo è stata per Bruno una compagna di vita importante e costante sia nei momenti sereni sia in quelli difficili.
Quante volte il suono della sua tromba ha commosso nell’interpretazione de " Il silenzio" nelle varie cerimonie commemorative e quante volte la sua voce ha allietato feste, sagre paesane, momenti conviviali! Tutto fatto con il cuore, tutto per il bene delle persone con dedizione cordialità e con la volontà e la simpatia di cercare sempre il bene in ogni situazione.
La sua attenzione verso gli altri si è manifestata anche nei numerosi versi che Brunetto ha dedicato ad avvenimenti paesani, persone o luoghi del nostro paese. In questi componimenti poetici traspaiono gli stretti legami che Brunetto ha saputo allacciare con le persone,  tutte sentite come uniche e portatrici di valori e di sentimenti. Non sono stati dimenticati neppure alcuni luoghi caratteristici del paese con le loro tradizioni e peculiarità.
Tutti i versi sono accompagnati dalle bellissime immagini create da Brunetto con il pirografo e che rappresentano in modo magistrale vie, chiese, scorci poetici di Aiello e Joannis o ritratti religiosi o di persone e di natura morta.
Sembra quasi che anche in essi ci sia una vena musicale che si esprime con gli innumerevoli intrecci dei chiaro - scuri.
Tra queste molteplici attività Brunetto ha trovato, durante gli anni, il tempo  e l’entusiasmo per dedicarsi alla direzione di alcuni cori: un coro giovanile, il coro degli alpini "Ardito Desio" di  Palmanova e da ben quarantun anni il coro "storico" di Aiello , il coro "Amans de Vilote" che è sempre stato presente in tutti i momenti significativi della vita della comunità, come Brunetto stesso ha affermato :"No vin fat meraveis e tantis esibisions, ma sin stâs visin a les fameis in ta bielis e in ta brutis situasions"!
Grazie Brunetto!
Una corista

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
"Aiello nel cuore"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.