Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Aiello inaugura le nuove meridiane (e raggiunge quota 100!)

Appuntamento domenica 28 maggio

Parole chiave: meridiana (4), Festa delle Meridiane (3)
Aiello inaugura le nuove meridiane (e raggiunge quota 100!)

La 17^ Festa delle Meridiane in programma domenica 28 maggio ad Aiello si presenta anche quest’anno ricca di numerosi appuntamenti, non solo per coinvolgere gli appassionati costruttori di orologi solari, ma anche il pubblico più vario interessato ad ammirare o a scoprire il funzionamento di questi antichi strumenti del tempo passato, tra varietà di bancarelle d’oggetti artistici e d’altri tempi.
Una data ormai fissa nel calendario di appassionati e non solo provenienti da tutta la regione ma anche da ben più lontano.
Aiello offrirà, per chi ama l’arte, la possibilità di visitare ben  quattro mostre allestite nelle sale del Museo della Civiltà Contadina.
Le mostre spaziano dalle fotografie di cinquanta meridiane antiche e moderne del nostro Friuli, agli acquarelli dell’artista Rita Tedesco di Casarsa della Delizia, alle opere in pietra e in legno di Eligio D’Ambrosio di Castions di Strada e non per ultima all’esposizione di Merletti a tombolo delle allieve partecipanti al corso ad Aiello in collaborazione con la Fondazione Scuola Merletti di Gorizia.
Mentre sfileranno alle 10,30 lungo le vie del paese, le carrozze d’epoca e di maratona, nella sala scolastica si svolgerà - tra i vecchi banchi di scuola- la conferenza "L’Ombra del Tempo" sostenuta da esperti costruttori di meridiane con al termine la proiezione di un inedito filmato della costruzione di un’antica meridiana realizzata su una globo, con l’uso del solo compasso.
Poco dopo mezzogiorno, nel parco del Municipio, sarà inaugurato con i bambini della scuola Primaria di Aiello il Monumento Armillare Numerico, raro esempio di meridiana realizzata con cerchi di un vecchio calesse, collocati su una macina del 1300 proveniente dal mulino Tininin di Aiello.
Il pomeriggio prosegue tra visite guidate alle meridiane del paese e dell’antica Centa di Joannis per giungere alle ore 17,00 al momento centrale della manifestazione con l’inaugurazione delle quattro meridiane dell’anno dove tutti potranno esprimere il proprio voto su apposita scheda.
Il voto alle quattro meridiane può essere espresso anche collegandosi direttamente al sito www.ilpaesedellemeridiane.com dove sarà possibile consultare tutti gli altri appuntamenti che arricchiscono questa festa culturale tra storia, cultura gnomonica ed alte anche i vari intrattenimenti musicali del sabato e della domenica.
La Festa della Meridiane è un esempio più unico che raro, sembra che in tutta Europa solo ad Aiello si pubblicizzino le meridiane con una grande festa; quest’anno il circolo culturale Navarca ha voluto coronare la manifestazione organizzata in collaborazione con la Pro Loco locale e con l’amministrazione comunale di Aiello con una importante pubblicazione gnomonica dando alle stampe un libro-guida di tutte e cento le meridiane ad Aiello e nel suo territorio.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Aiello inaugura le nuove meridiane (e raggiunge quota 100!)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.