Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Aiello, il Paese delle Meridiane

Itinerari insoliti e curiosi alla scoperta degli orologi solari

Parole chiave: meridiana (5), libro (36)
Aiello, il Paese delle Meridiane

Venerdì 17 marzo in Sala Civica ad Aiello del Friuli, è stato presentato il libro guida "Aiello il Paese delle Meridiane", autore Aurelio Pantanali.
Il libro con le sue 256 pagine e tante immagini fotografiche presenta un itinerario insolito e curioso per scoprire e ammirare le meridiane che sono presenti in tutto il paese e che attirano ormai da tanti anni nel paese della Bassa migliaia di visitatori, esperti o semplici curiosi.
Le meridiane, antichi orologi solari che hanno scandito il tempo dei nostri antenati e che tutt’ora segnano il nostro, "parlano" silenziosamente e discretamente all’uomo moderno ricordandogli con l’ombra dello gnomone di vivere intensamente ogni attimo della propria esistenza.
Sul libro si possono ammirare le immagini di tante meridiane, una diversa dall’altra, ognuna con le proprie caratteristiche, particolarità e motto, lasciandosi incantare e suggestionare - tramite le belle fotografie - dalla loro luce ed ombra.
In questo mondo legato alla misura o meglio al fascino del Tempo, Aiello è descritto sul libro con le sue case, le sue ville settecentesche, le sue chiese, gli antichi mulini e con le sue cento meridiane dipinte sulle pareti, a rappresentare nel loro insieme, una grande mostra gnomonica ed artistica da ammirare alla luce del Sole.
Il Cortile delle Meridiane del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale con le sue venti meridiane offre al lettore anche l’opportunità di conoscere i vari metodi di conta delle ore che l’uomo ha utilizzato dall’antichità fino ai giorni nostri.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Aiello, il Paese delle Meridiane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.