Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

185 sacche dai soci Afds

Positivo bilancio 2020 per i donatori di sangue della sezione di Ruda

Parole chiave: dono (23), sangue (13), AFDS (2)
185 sacche dai soci Afds

Numeri positivi anche nel 2020, con la pandemia in corso, per i donatori di sangue di Ruda (AFDS - Ruda). Durante lo scorso anno erano iscritti alla sezione AFDA 264 donatori, pari al 9,2% della popolazione, di cui 157 attivi e 107 che durante i dodici mesi hanno donato almeno una volta.
Tra le donazioni presso i Centri Trasfusionali, oltre alla visita in paese in maggio dell’Autoemoteca e due donazioni collettive in maggio e novembre, si sono riuscite a totalizzare 126 sacche di sangue intero e 59 sacche di plasma, per un totale di 185 donazioni. Questo risultato è pari a quello dell’anno 2019 e la stabilità delle donazioni è un segnale positivo.
Sempre a causa della pandemia non è ancora possibile rinnovare il nuovo consiglio direttivo; rimane al momento in carica lo stesso consiglio che si è già dato da fare in questi anni di mandato, dal presidente, l’inossidabile Giancarlo Politti, a tutti i suoi collaboratori: Luciano Fracaros, Alessandro ed Eleonora Lusa, Enio Scarabelli, Diego Valentinuzzi, Diego Tassin, Massimo Tiziani, Edoardo Venuti.
In attesa delle nuove elezioni il presidente uscente rivolge un appello affinché nuove forze si avvicinino per collaborare e lavorare insieme.
Nella sezione di Ruda non mancano tuttavia le new entry che ringiovaniscono il plotone dei donatori, tutti ragazzi e ragazze validissimi: Tania Rigonat, Vanessa Oblach, Manuel Vrech, Marko Deak, Michele Godeas, Emanuele Scolaro, Daniele Bevilacqua, Elia Gallet, Filippo Pacherini, Marco Puntin, Luca Regolin e Silvia Rigatti. Purtroppo nella ruota della vita c’è chi arriva e anche chi se ne va: nel 2020 sono mancati Gianni De Reggi, Onelio Fumo, Gianfranco Morettin, Giovanni Padovan, Anna Ponton. Tutti loro hanno lasciato un esempio che sarà utile per migliorare il futuro dell’associazione.
Nel 2021, appena la situazione epidemiologica migliorerà, verranno riproposte le donazioni con Automoteca e le uscite di gruppo presso il Centro Trasfusionale di Palmanova. Si riprenderà a visitare le scuole per fare propaganda e verrà organizzata una serata sanitaria.

(foto d’archivio)

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
185 sacche dai soci Afds
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.