Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco

Il terzo lotto della nuova tangenziale, che dalla via Caiù si congiungerà alla strada regionale 352, tra la città di Cervignano e Terzo d’Aquileia, è stato terminato

Alla Santa Messa delle 11 di domenica 15 febbraio, nel giro di quindici minuti la chiesa si è riempita completamente di coppie e di bambini, tutti festanti, mentre il coro intonava il primo canto d’ingresso

I registri dell’archivio parrocchiale di Grado oggi sono l’importante testimonianza del passato della popolazione gradese, uno dei cardini della memoria scritta e certificata.

Il "Centro Studi Revolution" di Fiumicello, scuola privata che si occupa di servizi didattici e formativi, organizza e promuove per la serata di venerdì 27 febbraio 2015 un incontro sul tema: "Dislessia e disturbi dell’apprendimento: impariamo ad aiutare i nostri ragazzi". La conferenza, organizzata in collaborazione con l’ "Associazione Italiana Dislessia" e assieme all’Associazione "L’ortica", avrà luogo alle 20.30 del 27 febbraio prossimo presso la Sala Civica di Aiello del Friuli sita in via Battisti. Per questo importante incontro su un tema molto serio sia dal punto di vista didattico che pedagogico e anche psicologico, interverranno la dott.ssa Rossit Deborah, psicologa, Psicoterapeuta in formazione e Tutor dell’Apprendimento con lo spazio intitolato: "DSA: vita scolastica e quotidianità... quale aiuto?" e il dott. De Stefano Daniele che è presidente di "Aid Udine" con intervento sul tema: "Motivare per imparare: l’utilità del metodo".

La festività patronale di San Valentino propone a Fiumicello numerosi momenti conviviali, tra cui gli immancabili festeggiamenti per i "Valentini", la coppia di paesani unita dal più longevo legame matrimoniale.

Quest’anni la festa di San Valentino compie 25 anni, i festeggiamenti si apriranno venerdì 13 febbraio alle ore 17 con l’inaugurazione della splendida mostra iconografica dedicata ai 266 papi della storia: da San Pietro a Francesco; inoltre l’associazione che organizza tutte le iniziative, e prende il nome dal santo patrono Valentino, ha curato una mostra monografica sui suoi venticinque anni di attività.

Sabato 31 gennaio scorso il Comune di Visco ha voluto celebrare in maniera significativa la Giornata della Memoria presso l’area dell’ex caserma "L.Sbaiz", che durante il secolo passato fu sede anche di un ospedale da campo militare e della Croce Rossa durante il primo conflitto mondiale e di un campo di internamento per civili dell’ex Jugoslavia nell’anno 1943.

Giovedì scorso le Comunità parrocchiali di Visco e Crauglio hanno ricevuto la visita del Vescovo Carlo il quale ha voluto ascoltare il lavoro dello scorso anno dei due consigli nel redigere gli atti delle comunità di Santa Maria Maggiore e di San Canciano Martire.

Aquileia, 1° febbraio 2015: nella Basilica Patriarcale, l’Arciprete, Mons. Michele Centomo ha impartito una benedizione speciale dedicata ai neobattezzati nell’anno appena trascorso ed ai loro genitori.

La mostra storica "1915 - 2015: la Grande Guerra - ricordi di un secolo fa", è stata l’occasione per riaprire, dopo un lungo periodo, la struttura.

Parte la prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria al Sepolcreto di Aquileia finalizzati ad abbattere le barriere architettoniche e rendere l’area, di competenza della Fondazione Aquileia, il più possibile accessibile e fruibile anche ai disabili.

Un piano di razionalizzazione del Ministero dell’Interno prevede, come noto, la soppressione del posto della polizia ferroviaria di Cervignano. Ma i sindaci della Bassa friulana e dell’Isontino dicono no a questo provvedimento

Organizzata dal Comitato Iniziative Locali, partirà venerdì 23 gennaio la 90ª festa dedicata a sant’Agnese, patrona di Joannis e si protrarrà fino a domenica 25.

Struttura logistica di grande importanza, potrebbe ancora dare un contributo per lo sviluppo economico di tutta la Bassa.

Anche quest’anno a Joannis è arrivata la Befana, come ogni anno, ma con la meraviglia dei numerosissimi bambini giunti nella zona sportiva ad attendere l’arrivo della vecchina, l’hanno vista giungere non con la tradizionale scopa, ma in groppa ad un cavallo di nome Pippo, ed eccezionalmente accompagnata da Babbo Natale.

Dal 15 gennaio sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/16 alla scuola dell’infanzia paritaria con nido integrato gestita dalla Fondazione Casa De Senibus di Joannis di Aiello del Friuli.

Parte domenica 18 gennaio, la 22^ Marcia della Solidarietà, che ha due primari obiettivi: fare sano movimento e sostenere l’azione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Sezione di Udine. Il tutto a mezzo di una bella manifestazione sportiva amatoriale.

Apertura straordinaria sabato 13 dicembre del Mercatino Solidale dell’Usato presso lo stabile di proprietà comunale in via da Riseris 16, gestito dalla Parrocchia San Michele Arcangelo di Cervignano del Friuli.

A Cervignano, questo fine settimana, sono entrate nel vivo le iniziative per le feste natalizie, organizzate dal Comune, dalla Pro loco e dai commercianti.

Nell’affollato Auditorium ’Biagio Marin’, di Grado la Presidente, Debora Serracchiani, e il vicepresidente, Sergio Bolzonello, assieme ai tecnici dello studio Elastico SpA di Torino, hanno illustrato le caratteristiche di un intervento del quale l’Amministrazione sarà protagonista. E che prevede la realizzazione delle nuove terme entro quattro anni.