Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco

Le celebrazioni della Settimana Santa, a partire dalla Domenica delle Palme fino al Triduo Pasquale, sono vissute da alcuni anni, a Fiumicello, con una particolare attenzione ai giovani e ai giovanissimi della parrocchia.

Nella città di Cervignano c’è un’area, degradata e abbandonata da tempo, che sta preoccupando i residenti. Si tratta dell’ex mulino Variola, che sorge nei pressi della stazione ferroviaria e vicino al fiume Aussa.

La testimonianza del dottor Rolando Cian -raccolta in un libro (“Rolando Cian, uomo di frontiera – Passione e coerenza, tra sindacato e politica” a cura di Paolo Feltrin) ed in un CD - è stato presentata la scorsa settimana anche a Cervignano del Friuli presso la sala "don Bosco".

La città di Cervignano si sta preparando per un’iniziativa a carattere europeo con possibili e importanti ricadute nell’ambito turistico non soltanto per la realtà locale, ma per l’intero ambito della Bassa friulana.

Quando Michela Muchiutti (Miky) era ancora in vita, durante i periodi di ferie che trascorreva viaggiando nei Paesi "poveri" era solita portare con sè valigie di vestiti e altre cose utili che raccoglieva attivandosi tra colleghi di lavoro, amici e volontari della Croce Verde di Cervignano, per poi donarle a persone bisognose che incontrava in quei luoghi geograficamente lontani.

Giovedì 19, alle 18, avrà inizio a Cervignano del Friuli la seconda serie di conferenze storiche sulla prima guerra mondiale. Programmate da tre associazioni culturali presenti nella Bassa friulana (Alsa, Natiso cvm Tvrro, Terre sul Confine) godono del patrocinio della Città di Cervignano del Friuli e si svolgeranno presso la "Casa della Musica" di via G.Verdi. 

Ha rappresentato per decenni uno dei simboli di Cervignano. Ora potrebbe rappresentare un particolare biglietto da visita per quanti visitano o transitano per la cittadina

Il nuovo piano sicurezza a Cervignano è realtà. Sarabbero previsti maggiori controlli, da parte delle forze dell’ordine, e un potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nei sette Comuni del Cervignanese.

Il terzo lotto della nuova tangenziale, che dalla via Caiù si congiungerà alla strada regionale 352, tra la città di Cervignano e Terzo d’Aquileia, è stato terminato

Alla Santa Messa delle 11 di domenica 15 febbraio, nel giro di quindici minuti la chiesa si è riempita completamente di coppie e di bambini, tutti festanti, mentre il coro intonava il primo canto d’ingresso

I registri dell’archivio parrocchiale di Grado oggi sono l’importante testimonianza del passato della popolazione gradese, uno dei cardini della memoria scritta e certificata.

Il "Centro Studi Revolution" di Fiumicello, scuola privata che si occupa di servizi didattici e formativi, organizza e promuove per la serata di venerdì 27 febbraio 2015 un incontro sul tema: "Dislessia e disturbi dell’apprendimento: impariamo ad aiutare i nostri ragazzi". La conferenza, organizzata in collaborazione con l’ "Associazione Italiana Dislessia" e assieme all’Associazione "L’ortica", avrà luogo alle 20.30 del 27 febbraio prossimo presso la Sala Civica di Aiello del Friuli sita in via Battisti. Per questo importante incontro su un tema molto serio sia dal punto di vista didattico che pedagogico e anche psicologico, interverranno la dott.ssa Rossit Deborah, psicologa, Psicoterapeuta in formazione e Tutor dell’Apprendimento con lo spazio intitolato: "DSA: vita scolastica e quotidianità... quale aiuto?" e il dott. De Stefano Daniele che è presidente di "Aid Udine" con intervento sul tema: "Motivare per imparare: l’utilità del metodo".

La festività patronale di San Valentino propone a Fiumicello numerosi momenti conviviali, tra cui gli immancabili festeggiamenti per i "Valentini", la coppia di paesani unita dal più longevo legame matrimoniale.

Quest’anni la festa di San Valentino compie 25 anni, i festeggiamenti si apriranno venerdì 13 febbraio alle ore 17 con l’inaugurazione della splendida mostra iconografica dedicata ai 266 papi della storia: da San Pietro a Francesco; inoltre l’associazione che organizza tutte le iniziative, e prende il nome dal santo patrono Valentino, ha curato una mostra monografica sui suoi venticinque anni di attività.

Sabato 31 gennaio scorso il Comune di Visco ha voluto celebrare in maniera significativa la Giornata della Memoria presso l’area dell’ex caserma "L.Sbaiz", che durante il secolo passato fu sede anche di un ospedale da campo militare e della Croce Rossa durante il primo conflitto mondiale e di un campo di internamento per civili dell’ex Jugoslavia nell’anno 1943.

Giovedì scorso le Comunità parrocchiali di Visco e Crauglio hanno ricevuto la visita del Vescovo Carlo il quale ha voluto ascoltare il lavoro dello scorso anno dei due consigli nel redigere gli atti delle comunità di Santa Maria Maggiore e di San Canciano Martire.

Aquileia, 1° febbraio 2015: nella Basilica Patriarcale, l’Arciprete, Mons. Michele Centomo ha impartito una benedizione speciale dedicata ai neobattezzati nell’anno appena trascorso ed ai loro genitori.

La mostra storica "1915 - 2015: la Grande Guerra - ricordi di un secolo fa", è stata l’occasione per riaprire, dopo un lungo periodo, la struttura.