Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco

Un mese di maggio che il paese di Aiello del Friuli ha quasi interamente dedicato a uno dei suoi più illustri concittadini, Enzo Bearzot, il Commissario tecnico della nazionale di calcio che con la sua guida ha vinto il campionato mondiale in Spagna nel 1982.

Conclusa la 48^ operazione Uomini Come Noi "Mercatino Solidale dell’Usato e raccolta materiali Riciclabili" effettuata dalla parrocchia di Cervignano del Friuli in ambito mandamentale con il patrocinio del Comune.

Ci sono voluti circa vent’anni, ma, finalmente, il parco del Pardulin e il parco di Muart de Carot saranno ceduti al Comune di Cervignano.

La Commissione Europea ed Europa Nostra hanno comunicato nei giorni scorsi i vincitori dell’edizione 2015 del Premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea / Europa Nostra Awards, considerato il riconoscimento europeo piú prestigioso in tale ambito.

Situazione di degrado che si verifica ormai da alcuni anni, senza che si siano trovati gli opportuni rimedi. Sono i residenti stessi delle vie Sarcinelli e Demanio a farsi portavoce della protesta in questione.

Un passaggio di lettera del venerabile Egidio è apparsa, in vista del suo "dies natalis" di quest’Anno della Vita Consacrata, illuminante dei veri propositi che animavamo il cuore del nostro giovane.

E' stato presentato sabato scorso nel Battistero di Aquileia al pubblico e alla stampa il libro "L’aula meridionale del battistero di Aquileia. Contesto, scoperta, valorizzazione" edito dalla casa editrice Electa e curato dal professore Luigi Fozzati con l’assistenza alla curatela di Marta Novello, il coordinamento editoriale di Manuela Castagnara Codeluppi.

Mercoledì 8 aprile verrà presentato a Cervignano alla Casa della Musica alle 18,30 il numero della rivista di storia e cultura della Bassa Friulana Orientale "Alsa", che già in passato ha rappresentato un punto importante della produzione storiografica locale.

Aquileia, domenica 22 marzo. Nella prima mattinata l’antica cittadina romana si è vista scelta come luogo di ritrovo da un folto e animato gruppo di circa 200 persone.

Le celebrazioni della Settimana Santa, a partire dalla Domenica delle Palme fino al Triduo Pasquale, sono vissute da alcuni anni, a Fiumicello, con una particolare attenzione ai giovani e ai giovanissimi della parrocchia.

Nella città di Cervignano c’è un’area, degradata e abbandonata da tempo, che sta preoccupando i residenti. Si tratta dell’ex mulino Variola, che sorge nei pressi della stazione ferroviaria e vicino al fiume Aussa.

La testimonianza del dottor Rolando Cian -raccolta in un libro (“Rolando Cian, uomo di frontiera – Passione e coerenza, tra sindacato e politica” a cura di Paolo Feltrin) ed in un CD - è stato presentata la scorsa settimana anche a Cervignano del Friuli presso la sala "don Bosco".

La città di Cervignano si sta preparando per un’iniziativa a carattere europeo con possibili e importanti ricadute nell’ambito turistico non soltanto per la realtà locale, ma per l’intero ambito della Bassa friulana.

Quando Michela Muchiutti (Miky) era ancora in vita, durante i periodi di ferie che trascorreva viaggiando nei Paesi "poveri" era solita portare con sè valigie di vestiti e altre cose utili che raccoglieva attivandosi tra colleghi di lavoro, amici e volontari della Croce Verde di Cervignano, per poi donarle a persone bisognose che incontrava in quei luoghi geograficamente lontani.

Giovedì 19, alle 18, avrà inizio a Cervignano del Friuli la seconda serie di conferenze storiche sulla prima guerra mondiale. Programmate da tre associazioni culturali presenti nella Bassa friulana (Alsa, Natiso cvm Tvrro, Terre sul Confine) godono del patrocinio della Città di Cervignano del Friuli e si svolgeranno presso la "Casa della Musica" di via G.Verdi.