Cultura
stampa

Una Mappa Parlante per riscoprire Aquileia

Uno strumento innovativo, fruibile dai più piccoli così come dai "grandi" contenente 35 richiami multimediali facilmente accessibili tramite QR - code

Parole chiave: Mappa Parlante (1), Radio Magica (1)
Una Mappa Parlante per riscoprire Aquileia

Cultura e digitale si fondono oggi sempre più, per rendere fruibile in maniera innovativa e sempre più ampia il prezioso patrimonio che la nostra terra offre. In questa direzione va anche la "Mappa Parlante di Aquileia, presentata negli scorsi giorni in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia.
Ultima nata nella fucina creativa di Radio Magica, è sicuramente il gioiello più prezioso per la ricchezza dei contenuti e l’investimento profuso per applicare le buone pratiche sull’accessibilità.
Madrina d’eccezione del progetto, Lella Costa, amica da sempre di Radio Magica, che con la sua voce ha dato vita ai tesori e alle storie degli antichi abitanti di Aquileia.
Il progetto, che unisce creatività e innovazione tecnologica, ideato da Fondazione Radio Magica è stato reso possibile grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla Fondazione Aquileia, al Comune di Aquileia e a PromoTurismoFvg con la collaborazione di Direzione Regionale Musei Fvg -Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, e Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg, Università Ca’ Foscari di Venezia con la partnership tecnica SASWEB Lab del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.
"La Mappa parlante di Aquileia è uno strumento straordinario con cui ampliare la platea dei fruitori di cultura - ha commentato l’Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli - coinvolgendo i bambini, i ragazzi ma anche fasce di popolazione adulta tramite l’uso del digitale, che deve trovare sempre più spazio nel settore culturale. Se riusciamo ad offrire un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e artistico. Aquileia è la porta d’ingresso del Friuli Venezia Giulia e può trainare lo sviluppo turistico della regione".
Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia ha voluto sottolineare l’impegno della Fondazione sul tema dell’accessibilità e dei giovani e ha annunciato che "partendo dai numerosi materiali elaborati anche nel quadro della collaborazione con Radio Magica, la Fondazione porterà storie, immagini ed attività ludiche e creative connesse con Aquileia in alcuni tra i principali ospedali pediatrici d’Italia, quali il Burlo Garofalo di Trieste, il Bambin Gesù a Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve il programma, che avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa, che ha entusiasticamente abbracciato l’iniziativa".
Complessivamente la Mappa Parlante di Aquileia contiene 35 contenuti multimediali accessibili tramite QR - code: 11 video di cui due in Lingua Italiana dei Segni, 24 audio - che corrispondono a 15 storie - e 20 "curiosità".
Molti gli artisti che hanno contribuito all’iniziativa: Roberto Piumini per la scrittura di molti racconti letti da Lella Costa, Paolo Cossi che ha realizzato acquarelli e disegni per ben nove video e l’illustratore Paolo Gallina. Il regista dei video, Nicola Marchesin ha saputo integrare disegni, animazioni e lingua dei segni italiana per trasformare i racconti scritti in prodotti fruibili per tutti. Tutti i contenuti multimediali sono ospitati in una speciale area del sito www.radiomagica.org/smartradio. "Ciò che rende unico e innovativo uno strumento come la Mappa Parlante di Aquileia sono i linguaggi e la metodologia con cui essa è stata costruita"- ha sottolineato Elena Rocco, ideatrice e co-fondatrice di Fondazione Radio Magica. I linguaggi sono adatti ai bambini, ma i contenuti, intesi come testi e stile delle immagini, sono stati selezionati per "parlare" a diverse fasce d’età".

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Una Mappa Parlante per riscoprire Aquileia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.