Cultura
stampa

Le poesie di Gruden dal campo di Visco

La presentazione questo venerdì 16 giugno nel ricreatorio parrocchiale

Parole chiave: Igo Gruden (1), poesia (4)
Le poesie di Gruden dal campo di Visco

Venerdì 16 giugno, alle 20.30, nel ricreatorio parrocchiale di Visco (Via Gorizia), Erika Jazbar e  Peter Cernic, presenteranno il libro "Sognando la libertà Le poesie di Igo Gruden dal campo di Visco - 1943/ Sanje o svobodi Pesmi Iga Grudna iz taborišza v Viscu leta 1943", edito dalla Editrice Goriška Mohorjeva druzba, a cura di Ivan Vogric e Ferruccio Tassin.
Nel volume, sono raccolte 19 poesie scritte dal grande poeta sloveno di Aurisina durante la sua detenzione nel campo di concentramento fascista di Visco; la traduzione in italiano è di Martina Clerici.
Gruden provò anche il più orrendo dei campi fascisti quello di Rab (Arbe).
I saggi di Ivan Vogric e Ferruccio Tassin raccontano il contesto in cui le poesie furono scritte, parlando della biografia di Gruden, degli intellettuali rinchiusi a Visco con lui, delle vicende del campo e di momenti di vita degli uomini e delle donne che vi furono internati.
La manifestazione è promossa dalla Associazione Internazionale Vischese "Terre sul Comfine", con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma e con l’adesione di numerose associazioni culturali italiane e slovene.
Nel corso della serata saranno eseguite alcune delle canzoni composte sui versi che Igo Gruden scrisse a Visco, tra esse Visko.

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Le poesie di Gruden dal campo di Visco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.