Cultura
stampa

Le distanze si annullano anche con un Dvd

Il Gruppo Costumi Bisiachi ha raccolto alcuni brani del proprio repertorio per farne dono agli anziani

Parole chiave: Gruppo Tradizionale Costumi Bisiachi (1), dvd (1), dono (21), anziano (17)
Le distanze si annullano anche con un Dvd

Nonostante il lockdown sia stato, per il momento, sospeso, e che le attività stiano pian pianino riprendendo vigore, nelle case di riposo protette (pubbliche e private) è ancora interdetta l’entrata a tutti, possono accedere alle strutture solo agli operatori sanitari, infermieri e medici, al fine di proteggere gli anziani da questo virus che particolarmente per loro potrebbe essere molto pericoloso.
Il gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi (con sede a Turriaco) per sopperire alla forzata lontananza dai tanti nonni del Friuli Venezia Giulia ai quali facevano regolarmente visita, hanno avuto la bella idea di raccogliere in un Dvd, undici video di canzoni, interpretate dal coro Bisiaco e filmate in varie trasmissioni televisive e non, e donarle alle Strutture Protette in modo che gli anziani li possano rivedere oltre che ascoltare.
Un DvD che ripropone gran parte delle canzoni in dialetto Triestino o Bisiaco che vengono interpretate dal coro anche negli incontri con gli anziani delle strutture: A le more, a le bionde - Con te partirò - E’ arrivato l’ambasciatore - Finanziere - Inno dei Bisiachi - Madonnina del mare - Me compare Giacometo - Quando che ’nden catarla - Trieste mia - Va là va là bel mio e la  -notissima Viva l’A e po’ Bon. In allestimento comunque c’è già un altro DWD nel quale saranno inserite anche molte canzoni in lingua friulana. Nei prossimi giorni ci sarà la consegna dei dischi, già concordata con i responsabili delle strutture, e ogni copertina sarà personalizzata con il nome della casa di riposo alla quale verrà consegnata (vedi foto).
L’iniziativa gode del patrocinio dell’USCI FVG (Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia) e della Regione Friuli Venezia Giulia.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Le distanze si annullano anche con un Dvd
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.